Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
17 Maggio 2024

27-28 ottobre 2012

di Clelia Moscariello
Condividi
27-28 ottobre 2012

Cari lettori ben ritrovati! So che siete sempre più numerosi nel seguire la mia rubrica e i miei consigli.  Anche questa settimana, cercando cercando, ho trovato dei fantastici film, che accontenteranno anche i gusti più difficili, con attori del calibro di Meryl Streep e Colin Farrell. E per i più piccoli? Tranquilli c'è il fantastico pesciolino Nemo in 3D. Buon fine settimana!

 

Cari amici, questa rubrica si propone di darvi qualche suggerimento sui film da andare a vedere al cinema durante il week end. Ogni settimana selezioniamo un film per Lei da andare a vedere magari con le amiche dopo l'aperitivo il venerdì sera (perché, si sa, quando la trama è troppo sdolcinata fidanzati e mariti si annoiano a morte e si lamentano tutto il tempo), il film per Lui, dove prevalgono l'azione o scene cruenti,  e il film per la  famiglia indicato per bimbi e genitori. Buona visione a tutti!

perlei.jpg

matrimoniochevorrei.jpg

Il matrimonio che vorrei, (Hope Springs) è una commedia sentimentale diretta dal regista de “Il Diavolo veste Prada”,  David Frankel, con Meryl Streep, Tommy e Steve Carell. La pellicola è nelle sale italiane dal 18 ottobre 2012. Kay (Meryl Streep) e Arnold (Tommy Lee Jones ) sono sposati da circa trent'anni, hanno figli già adulti e sono benestanti, ma Kay non si accontenta, non vuole una semplice routine, senza più una vera intimità con suo marito; desidera ravvivare il rapporto e lo farà con l'aiuto di uno psicoterapeuta della  coppia, il dottor Bernie ( Steve Carell). Kay decide così di convincere il marito a prendere l'aereo per trascorrere una settimana a  Great Hope Springs, cittadina del Maine. L'impresa si rivela non facile,  dato che l pigro Arnold non vede nulla  di atipico nel loro menate di coppia, ritenendo che la tranquilla monotonia del matrimonio sia una normale conseguenza del tempo che passa e della maturità. Con umorismo e delicatezza  David Frankel ci fa sorridere e intenerire con una commedia umana e realistica che evita accuratamente i luoghi comuni. Consiglio questo film agli animi più romantici.

perlui.jpg

attodiforza.jpg

 

Atto di Forza (Total Recall)  è un film  che  mescola  diversi generi:  thriller, avventura,  azione e fantascienza. Diretto da Len Wiseman, con  un cast d'eccezione:  Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bryan Cranston e Bill Nighy. Nelle sale italiane dall'11 ottobre, si ispira al racconto di Philip K. Dick  “We Can Remember It For You Wholesale” La pellicola è un remake del film diretto da Paul Verhoeven che aveva Arnold Schwarzenegger come protagonista. Siamo nel 2084, Sul pianeta  Terra, a causa di una  guerra chimica, sono rimasti soltanto la Federazione Unita della Britannia  (l'Europa del nord), e la Colonia (l'ex Australia). Il protagonista è un operaio che fabbrica robot, Douglas Quaid (Colin Farrell). La vita di Douglas, sposato con la bellissima Lori  (Kate Beckinsale) scorre monotona: ogni giorno si reca al lavoro tramite  “The Fall”, una sorta di ascensore gravitazionale, che lo conduce dalla Colonia alla Federazione Unita di Britannia in 17 minuti. Douglas sogna continuamente di andare su Marte. Si rivolge quindi alla Recall, una compagnia che offre viaggi virtuali, per acquistare un'avventura sul pianeta rosso. Scoprirà, invece, di essere stato una spia alla quale il dittatore del pianeta Marte ha fatto cancellato la memoria. Nell'indagare sulla sua 'vecchia' vita tornando Marte per aiutare i ribelli,  incontrando nuovamente  Melina (Jessica Biel). Imprendibile per chi ama il genere action movie. Il film rispetto alla pellicola degli anni '90, si muove in un contesto geo-politico ed è ricco di effetti speciali e scene estremamente adrenaliniche.

Atto di Forza (Total Recall)  è un film  che  mescola  diversi generi:  thriller, avventura,  azione e fantascienza. Diretto da Len Wiseman, con  un cast d'eccezione:  Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bryan Cranston e Bill Nighy. Nelle sale italiane dall'11 ottobre, si ispira al racconto di Philip K. Dick  “We Can Remember It For You Wholesale”. La pellicola è un remake del film diretto da Paul Verhoeven che aveva Arnold Schwarzenegger come protagonista. Siamo nel 2084, Sul pianeta  Terra, a causa di una  guerra chimica, sono rimasti soltanto la Federazione Unita della Britannia  (l'Europa del nord), e la Colonia (l'ex Australia). Il protagonista è un operaio che fabbrica robot, Douglas Quaid (Colin Farrell). La vita di Douglas, sposato con la bellissima Lori  (Kate Beckinsale) scorre monotona: ogni giorno si reca al lavoro tramite  “The Fall”, una sorta di ascensore gravitazionale, che lo conduce dalla Colonia alla Federazione Unita di Britannia in 17 minuti. Douglas sogna continuamente di andare su Marte. Si rivolge quindi alla Recall, una compagnia che offre viaggi virtuali, per acquistare un'avventura sul pianeta rosso. Scoprirà, invece, di essere stato una spia alla quale il dittatore del pianeta Marte ha fatto cancellato la memoria. Nell'indagare sulla sua 'vecchia' vita tornando Marte per aiutare i ribelli,  incontrando nuovamente  Melina (Jessica Biel). Imprendibile per chi ama il genere action movie. Il film rispetto alla pellicola degli anni '90, si muove in un contesto geo-politico ed è ricco di effetti speciali e scene estremamente adrenaliniche.

 

perlafamiglia.jpg

nemo.jpg

Alla ricerca di Nemo  3D (Finding Nemo 3D) di Andrew Stanton e Lee Unkrich, nelle sale italiane dal  25 ottobre 2012. Il film di  animazione, già vincitore del premio dall’Academy Award  come  “Miglior film di animazione”, campione di incassi nel 2003 ( secondo solo al “Re Leone”),  ritorna sul grande schermo in versione 3D stereoscopico dalla Walt Disney Pictures e dalla Pixar Animation Studio. Nemo è un piccolo pesce pagliaccio che vive nella Grande Barriera Corallina col papà Marlin, dal carattere un po' apprensivo. Il primo giorno di scuola  Nemo accompagnato dal padre, si allontana da lui,  nuotando  oltre la barriera, e dopo essere stato catturato, finisce in un acquario dello studio di un dentista. Marlin e  la pesciolina chiacchierona Dori cercheranno il povero Nemo nell'oceano. Quest'ultimo nel frattempo cercherà per conto suo di fuggire con un piano elaborato con gli altri pesci prigionieri. In questo cartoon trionfano la dolcezza e i buoni sentimenti, l'amore per la famiglia,  ma anche temi più importanti come la scomparsa improvvisa delle persone, l'accettazione della diversità, il conflitto genitori-figli e l'importanza del valore della libertà. In questa versione 3D l'animazione acquista una veridicità spettacolare e allo spettatore sembra davvero di nuotare assieme ai simpaticissimi personaggi. Ai bambini piacerà moltissimo.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale