Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
16 Maggio 2024

La certezza del diritto sportivo

21 Gennaio 2013
di Gaetano Massimo Macrì
La certezza del diritto sportivo

La giustizia sportiva aveva inflitto al Napoli 2 punti di penalizzazione per questioni riguardanti scommesse sportive, risalenti a 4 anni fa. Il reato era quello di omessa denuncia: due giocatori partenopei, rifiutando giustamente di partecipare a una ‘combine’, non denunciarono il fatto, determinando poi  la penalità di classifica alla loro squadra in questo campionato.

Le sane antipatie

14 Gennaio 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Le sane antipatie

Marchisio, centrocampista della Juventus e della nazionale, ha dichiarato di sentire “una sana antipatia” per i giocatori del Napoli. Non per qualcuno in particolare, ma per tutta la squadra nel suo insieme. In risposta, i partenopei si sono ‘sentiti offesi’. E giù una valanga di insulti e minacce su facebook.

Il ritorno di Antonio Conte

24 Dicembre 2012
di Gaetano Massimo Macrì
Il ritorno di Antonio Conte

'Conte-cam e 'Conte day' per il rientro di Antonio Conte sulla panchina della Juventus. Dopo la lunga squalifica dell’allenatore della ‘vecchia signora’, Sky e Rai si sono attrezzate così, per celebrarne il rientro. Una telecamera Sky fissa sul volto di Conte, ne ha spiato ogni espressione durante la partita contro il Palermo.

Il prezzo della vergogna

17 Dicembre 2012
di Gaetano Massimo Macrì
Il prezzo della vergogna

In occasione del derby della Mole tra Torino e Juventus, uno striscione bianconero mostrava espressioni irriguardose con riferimento alle vittime di Superga. 20 minuti di esposizione, quasi metà tempo di una partita: perché il servizio d’ordine non è intervenuto subito?


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale