Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Maggio 2020

Furto di identità: succede anche in Italia

27 Giugno 2011
di Marta De Luca
Furto di identità: succede anche in Italia

Sembrano storie da CSI americano. Eppure, secondo i dati Adiconsum, è la disavventura di un italiano su quattro. L'ultimo fatto riportato dalla cronaca è quello di una signora di Nusco, paesino in provincia di Avellino, che ha scoperto di essere titolare di quattro conti correnti bancari.

Referendum, perché votare è importante

7 Giugno 2011
di Vittorio Lussana
Referendum, perché votare è importante

Domenica 12 e lunedì 13 giugno, il corpo elettorale sarà chiamato a esprimersi intorno a 4 quesiti referendari. A prescindere dai pareri e dalle sensibilità personali di ciascuno, abbiamo dunque pensato di predisporre un nostro dossier, a cura della nostra redazione, su una delle questioni più complesse: quella del nostro approvvigionamento energetico.

L'Italia dei burattinai

4 Aprile 2011
di Alice Stopponi
L'Italia dei burattinai

”Quel Piano non solo lo rifarei, ma vorrei anche riuscire ad attuarlo”. Così il potere di uno Stato nello Stato continua a fare capolino, periodicamente, nelle interviste rilasciate da Licio Gelli. Ma anche il Venerabile critica amaramente la deriva a cui è giunta l'inefficienza della politica italiana.

Giovani senza passato

16 Marzo 2011
di Vittorio Lussana

corpomoro.jpg

Tornare a riflettere sul fenomeno del terrorismo eversivo di estrema sinistra a 33 anni dal rapimento e dall’uccisione del presidente della Democrazia Cristiana, onorevole Aldo Moro, significa innanzitutto cercare di comprendere un fenomeno i cui riscontri di carattere sociologico hanno sempre rappresentato soltanto uno squallido alibi giustificatorio, poiché inquadrare un certo ‘comunismo militarizzato’ come la forte volontà di alcune avanguardie rivoluzionarie di battersi contro le ingiustizie del sistema capitalistico ha solamente creato attorno a questi gruppi eversivi una sorta di ‘alone’ culturale che, in realtà, non ha mai retto il confronto non solo con ogni forma minima di credibilità politica, ma nemmeno con le più semplici logiche dell’antropologia comportamentale.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale