Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Il lavoro, l'Italia e la fine della meritocrazia

25 Ottobre 2013
di Ilaria Cordì
Il lavoro, l'Italia e la fine della meritocrazia

Uno sviluppo economico sganciato da reali forme di progresso socio-culturale ha portato con sé una serie di nuovi problemi, fratture e imprevedibili contraccolpi, generando bisogni che un sistema autoregolato, per non dire ‘anarchico’, come quello italiano, difficilmente riuscirà mai a esaudire

Furto di identità: succede anche in Italia

27 Giugno 2011
di Marta De Luca
Furto di identità: succede anche in Italia

Sembrano storie da CSI americano. Eppure, secondo i dati Adiconsum, è la disavventura di un italiano su quattro. L'ultimo fatto riportato dalla cronaca è quello di una signora di Nusco, paesino in provincia di Avellino, che ha scoperto di essere titolare di quattro conti correnti bancari.

Referendum, perché votare è importante

7 Giugno 2011
di Vittorio Lussana
Referendum, perché votare è importante

Domenica 12 e lunedì 13 giugno, il corpo elettorale sarà chiamato a esprimersi intorno a 4 quesiti referendari. A prescindere dai pareri e dalle sensibilità personali di ciascuno, abbiamo dunque pensato di predisporre un nostro dossier, a cura della nostra redazione, su una delle questioni più complesse: quella del nostro approvvigionamento energetico.

L'Italia dei burattinai

4 Aprile 2011
di Alice Stopponi
L'Italia dei burattinai

”Quel Piano non solo lo rifarei, ma vorrei anche riuscire ad attuarlo”. Così il potere di uno Stato nello Stato continua a fare capolino, periodicamente, nelle interviste rilasciate da Licio Gelli. Ma anche il Venerabile critica amaramente la deriva a cui è giunta l'inefficienza della politica italiana.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale