Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Giovani senza passato

16 Marzo 2011
di Vittorio Lussana

corpomoro.jpg

Tornare a riflettere sul fenomeno del terrorismo eversivo di estrema sinistra a 33 anni dal rapimento e dall’uccisione del presidente della Democrazia Cristiana, onorevole Aldo Moro, significa innanzitutto cercare di comprendere un fenomeno i cui riscontri di carattere sociologico hanno sempre rappresentato soltanto uno squallido alibi giustificatorio, poiché inquadrare un certo ‘comunismo militarizzato’ come la forte volontà di alcune avanguardie rivoluzionarie di battersi contro le ingiustizie del sistema capitalistico ha solamente creato attorno a questi gruppi eversivi una sorta di ‘alone’ culturale che, in realtà, non ha mai retto il confronto non solo con ogni forma minima di credibilità politica, ma nemmeno con le più semplici logiche dell’antropologia comportamentale.

Le polemiche sulla magistratura

27 Febbraio 2011
di Vittorio Lussana

magistrati.jpg

Le polemiche sull’operato della magistratura nei confronti del premier e dell’uso delle intercettazioni, in generale, continuano a creare accesi dibattiti.

Il caso Delta in Parlamento

16 Febbraio 2011
di Beatrice Marconi

Dopo mesi di indagini il caso Delta è arrivato in Parlamento tramite l’interrogazione che il senatore Lannutti – già presidente dell’associazione dei consumatori Adusbef – dell’Italia dei Valori ha presentato in aula ai ministri dell’Economia e del Lavoro nei giorni scorsi, per il licenziamento della dirigente di E-Stat (società commissariata del Gruppo), Marina Angelini, malata di cancro.

Affitti: ma la casa dov'è?

8 Febbraio 2011
di Francesco Fravolini
Affitti: ma la casa dov'è?

Contratti di locazione sempre più cari: il problema della casa è diventato primario per molte famiglie. Una realtà spesso smentita dai dati ufficili che non tengono conto della grave 'piaga' di un mercato sommerso nel quale i contratti regolari non esistono e i rapporti qualità/prezzo sono più che squilibrati.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale