Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
23 Aprile 2024

Andreotti, io lo conoscevo non bene

13 Maggio 2013
di Mauro Del Bue
Andreotti, io lo conoscevo non bene

Sono stato deputato dal 1987 al 1994. Poi, ancora dal 2006 al 2008. Non ho potuto evitare di imbattermi in Giulio Andreotti che fu infatti presidente del Consiglio dal 1989 al 1992. Dopo De Mita e prima di Amato. Così come lo era stato in due opposte soluzioni politiche, quella del centro-destra coi liberali, dal 1971 al 1973 e quella dell'unità nazionale col Pci, dal 1976 al 1979.

Maggioranze ‘arcane’

11 Maggio 2013
di Vittorio Lussana
Maggioranze ‘arcane’

Variare le maggioranze parlamentari in base a convergenze d’intenti su problemi circoscritti, anziché attorno a programmi di lungo termine, è la definizione classica del trasformismo. E appare quanto mai strano che nessuno, in queste settimane di annose trattative, si sia ricordato di tale pratica parlamentare, divenuta arcana.

Il fondatore di Emergency lancia la campagna "Programma Italia" per garantire cure gratuite a chi non può averle. "Mai avrei pensato che un giorno avrei dovuto aprire un programma di Emergency nel nostro paese. In Italia, oggi non vengono garantite cure gratuite - come prescrive la Costituzione - né agli indigenti e sempre meno il numero delle cure garantite ai non indigenti”.

È assolutamente vero come l’attuale situazione di ‘stallo’ dipenda da una classe politica non all’altezza della situazione complessiva, anche a sinistra. Enrico Berlinguer non avrebbe mai tollerato di lasciare il Paese privo di un Governo, persino a lui spiacente. E lo stesso Bettino Craxi avrebbe senza dubbio concesso un voto di fiducia anche a un esecutivo imperniato su una formula non amata, o in voga in una determinata fase politica, come accadde nella legislatura 1976 - ’79 della cosiddetta “solidarietà nazionale”.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale