Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
16 Agosto 2022

Quali sono le figure professionali più richieste del momento?

di Claudia Donadio
Condividi

Negli ultimi anni il mercato del lavoro è cambiato più di quanto non lo avesse fatto nei 30 anni precedenti. A pesare su questa profonda trasformazione c’è la rivoluzione tecnologica tuttora in atto che è riuscita ad apportare enormi cambiamenti in ogni ambito della società a livello globale. All’interno di un simile scenario ci sono delle figure professionali che sono sempre più richieste e oggi andremo proprio a scoprire quali sono i lavori più in voga attualmente.

Assistenza clienti e call center da remoto: il boom del customer care
Se vi è capitato di cercare un lavoro su internet vi sarete sicuramente imbattuti in offerte di lavoro finalizzate alla ricerca di addetti al customer care, anche chiamati customer service. Ma cosa si intende per customer care? Quali sono le competenze richieste per lavorare nell’assistenza clienti? E perché negli ultimi anni l’assistenza clienti è tra gli impieghi più ricercati in assoluto, sia dai lavoratori che dalle aziende? Tanto per iniziare, per customer care si intende il servizio di assistenza che le aziende predispongono per i propri clienti. Nel mercato globalizzato e digitalizzato anche le piccole e medie aziende si sono dotate del proprio e-commerce e del proprio portale di vendita online, motivo per cui sono sempre più ricercate quelle figure professionali che possano aiutare la clientela nel caso in cui dovesse sorgere qualche problema. 
Sono diverse le società come Vodafone o Amazon che mettono a disposizione della propria clientela un servizio di customer care attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette e, sulla scia di quanto fatto da queste grandi aziende, anche società operanti in altri mercati hanno predisposto il proprio servizio di assistenza in modo che i clienti possano trovare sempre supporto da parte dell’azienda. Tra queste ci sono le agenzie di altro tipo che offrono ai propri utenti la possibilità di vedere i classici giochi da casinò online e, ovviamente, approfittare di un ottimo servizio di customer care sia via chat, sia via mail che via telefono; tutto questo per assicurare che gli utenti abbiano sempre il supporto di cui necessitano. Il lavoro di assistenza clienti offre una grande flessibilità nell’orario e una buona paga oraria, decisamente superiore rispetto a quella di tanti altri lavori che richiedono competenze simili.

Copywriter e web developer: chi sono e cosa fanno
La transizione dal fisico al digitale in quasi ogni aspetto della nostra società, ha fatto sì che si venissero a creare una serie di figure professionali che fino a pochi anni fa non solo non esistevano, ma che probabilmente era difficile immaginare che sarebbero mai esistite. Due di queste sono tra le più ricercate del momento, tanto che i portali di incontro di domanda e offerta di lavoro sono letteralmente invasi dalle offerte finalizzate alla ricerca di web developer e copywriter. I web developer sono quei professionisti, generalmente laureati in ingegneria informatica o in informatica, che sono in grado di scrivere e programmare il codice sorgente finalizzato al corretto funzionamento di un’applicazione o di un sito web. 
Come di semplice percezione, con il boom degli e-commerce, negli ultimi anni questa figura professionale è sempre più richiesta così come quella dei copywriter. I copywriter sono quei lavoratori che hanno fatto della propria passione per la scrittura un vero e proprio lavoro e che si occupano della redazione di articoli per testate online, di pezzi per blog o della redazione delle newsletter, curando in alcuni casi anche la comunicazione online di una determinata azienda. Il lavoro di copywriter si differenzia poi da quello di content writer che nella stragrande maggioranza dei casi crea solo dei contenuti web senza curare il marketing di una azienda.
Come abbiamo avuto modo di vedere, negli ultimi anni il mercato del lavoro è cambiato a una velocità impressionante e si sono venute a creare una serie di figure professionali che fino a pochi anni fa non esistevano. La sensazione, a ogni modo, è che questo sia solo l’inizio di una nuova era in cui sempre più spesso sorgerà la necessità di assumere dei lavoratori con competenze specifiche in grado di lavorare in via telematica, motivo per cui per chi cerca lavoro sorge la necessità di stare sul pezzo e di non farsi trovare mai impreparati.

Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale