Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

Violenza sulle donne: un ‘medioevo’ duro a morire

24 Novembre 2015
di Ilaria Cordì
Violenza sulle donne: un ‘medioevo’ duro a morire

Come ogni anno, si celebra la 'Giornata mondiale della violenza sulle donne', un dramma che la nostra società post moderna cerca di combattere, ma oltre a qualche iniziativa di solidarietà quali sono i veri ‘numeri’ di questa tragedia?

L’intera popolazione mondiale ha visto in questi giorni l’universo femminile posto al centro dell’attenzione.

Nel nostro paese, secondo il rapporto Istat, le donne uccise nel 2011 sono state 127 (di queste, 114 sono state uccise da membri della famiglia, 68 dal partner e 29 dall'ex-partner), con l'aumento del 6,7% , rispetto all'anno precedente e nei primi mesi del 2012 sono più di 63 le donne uccise da maschi umani, che sono spesso mariti, oppure compagni o ex-partner.

La forza delle mamme H

26 Marzo 2012
di Marta De Luca

Sono un gruppo di mamme con figli disabili gravi e gravissimi che chiedono a viva voce una vita più dignitosa per i loro bimbi disabili. Grazie a internet e a facebook, si sono trovate e unite in rete nello sforzo comune di rivendicare il diritto di essere dei loro figli. Rappresentate da un logo che è il simpatico mix tra Wonder Woman e Pallina, testimonial di una vecchia pubblicità di Carosello, si sono definite H perché questa lettera è muta: uno status nel quale si trova a vivere il 10% degli italiani, sia direttamente che di riflesso.

Copyright, un problema europeo

7 Giugno 2011
di Luca Albergo
Copyright, un problema europeo

Individuare e punire qualunque violazione delle leggi di proprietà intellettuale. È questa la parola d'ordine emersa al primo forum di imprenditori ed esperti di internet presieduto da Nicolas Sarkozy, tenutosi a Deauville il 24 e 25 maggio. In gioco ci sono due libertà. L’espressione culturale e l’acceso all’informazione.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale