Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Giugno 2019

Signora Merkel, scommettiamo un caffè?

11 Novembre 2012
di Vittorio Lussana
Signora Merkel, scommettiamo un caffè?

Barack Obama ha vinto le presidenziali americane. La notizia c’è tutta, poiché si tratta del solo capo di Governo occidentale che riesce a rimanere in ‘sella’ nel corso di questa lunga e cruenta fase di recessione economica globale. Il presidente americano è riuscito a confermare, almeno in parte, la propria piattaforma politica solidaristica.

Prendi i soldi e spara

15 Settembre 2012
di Vincenzo Comito
Prendi i soldi e spara

La finanza incontrollata continua a dominare la vita economica e politica. C'è poca speranza di uscire dalla crisi, finché non si riformano i meccanismi che governano il settore finanziario. Qualcosa è stato fatto, ma è troppo poco. La crisi scoppiata nel 2007-2008 ha spinto politici, economisti ed esperti di varie discipline a interrogarsi su come uscirne.

Capire la crisi

12 Luglio 2012
di redazione
Capire la crisi

Quando è incominciata questa crisi, dove, che cosa l’ha scatenata, come si è sviluppata? E perché sembra non finire mai? Di chi sono le responsabilità? Perché siamo diventati vittime degli spread? Perché il lavoro non riesce più a essere un diritto?

Sul fronte energetico, il nostro Paese continua a prendere tempo nel dare una risposta coerente alle richieste dell’Unione europea. Restano, infatti, solo otto anni a quel termine del 2020 posto dalla conferenza di Kyoto, un lasso di tempo che, in termini di investimento, studio di fattibilità e reale messa in opera, equivale a una manciata di secondi.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale