Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Giugno 2019

Il pagamento della rata dell’Imu prevista per il mese di giugno è sospesa: questa la prima decisione del nuovo Governo Letta, già alle prese con difficilissimi problemi di equilibrio interno. L’elenco delle priorità programmatiche, del resto, risulta alquanto articolato: si va dal rifinanziamento della cassa integrazione, ai cosiddetti ‘esodati’.

Disoccupazione ai massimi storici

24 Aprile 2013
di Marta De Luca
Disoccupazione ai massimi storici

Nella vecchia critica ‘marxista’, l’esercito industriale di riserva, ovvero quello composto dai disoccupati, veniva assorbito dallo Stato attraverso un calmieramento dei salari: si prende poco, ma si lavora tutti. Nella logica liberale, invece, la disoccupazione rimane un dato fisiologico, anche se la ‘mano invisibile’ del mercato sarebbe in grado di correggerla, nelle sue fasi espansive, sino al raggiungimento della ‘quasi piena’ occupazione.

Il made in Usa batte la delocalizzazione

24 Gennaio 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Il made in Usa batte la delocalizzazione

La missione di reindustrializzare l’America, che Barak Obama si era prefissato all’inizio del suo primo mandato, finalmente è una realtà. Dopo un lungo periodo di ‘outsourcing’, in cui l’industria Usa ha impiantato per motivi di convenienza le proprie fabbriche nei paesi a basso costo del lavoro (Asia, Sudamerica ed Est europeo), ora si procede al contrario.

La fantaeconomia della bancarotta mondiale

25 Novembre 2012
di Ilaria Cordì
La fantaeconomia della bancarotta mondiale

Che cos’è il debito pubblico? È la situazione debitoria totale - una sommatoria dei cosiddetti ‘deficit’ annuali - di uno Stato che si realizza nel momento in cui le strutture statali spendono più di quanto incassano attraverso tasse, oneri e tariffe. Fin qui, nulla di nuovo.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale