Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Il futuro che non c'è

28 Marzo 2011
di Francesca Buffo
Il futuro che non c'è

I giovani soffrono da tempo di un disincanto totale e le loro proteste sembrano essere l'unico elemento a impatto zero nel nostro Paese.

L'emergenza nucleare in Giappone ha acceso il dibattito sull'intenzione del Governo, anche in vista del referendum di giugno, di costruire nuovi centrali nel nostro Paese.

Auguri Italia

17 Marzo 2011
di Marta De Luca
Auguri Italia

Sul nostro Paese, in occasione del 150esimo, tanto si è scritto. Qualsiasi commento, quindi, non sarebbe altro che una ripetizione, un inutile sfoggio di retorica. Quindi, invece di riscrivere, abbiamo pensato di andare controcorrente cercando sul web qualcosa che valesse la pena rileggere.

Un Paese al collasso

2 Marzo 2011
di Francesca Buffo
Un Paese al collasso

Ci sono giorni in cui è difficile vivere in Italia, sia che ci si ritrovi a Milano, a Roma o a Catania. Giorni maledetti nei quali rimani chiuso nel traffico di una tangenziale o di un raccordo e ti rendi conto che, se per poter andare a lavorare ci impieghi due ore al posto di venti minuti, le infrastrutture fanno schifo.

Il senso del pudore di un Paese

16 Febbraio 2011
di Chiara Scattone
Il senso del pudore di un Paese

“La magistratura confonde le inclinazioni naturali con i reati”: parola di Giuliano Ferrara. Le inclinazioni sessuali però, se fuori controllo, possono indurre al reato. Così come dall’amore sincero per una persona si può giungere alla perversione dello stalking e all’abuso di quell’amore, divenuto molesto e indesiderato.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale