Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Basta con gli unabomber sull’euro

23 Novembre 2010
di Vittorio Lussana
Basta con gli unabomber sull’euro

Nel merito della crisi irlandese, alcuni giornali italiani si sono divertiti a dipingere scenari apocalittici, tipo l’uscita dall’area dell’euro di molti Paesi membri dell’Ue, compreso il nostro. Ma io credo si sia trattato di un esercizio di stile, una sorta di rimpianto per le vecchie economie caratterizzate da monete deboli, in cui l’export si ritrovava fortemente avvantaggiato fino a giustificare ogni genere di ipocrisia sugli squilibri sociali ed economici interni.

Il benessere è finito

16 Novembre 2010
di Francesca Buffo
Il benessere è finito

“Accumulare benessere in un polo equivale allo stesso tempo ad accumulare miseria… nel polo opposto” . A dirlo è stato Karl Marx, nel 1867. E all'oggi è incontestabile che almeno qualche punto della sua 'visione sociologica' aveva ragion d'essere. Non occorre essere di sinistra per constatarlo.

Quelle basi militari che alimentano le guerre nel mondo

11 Novembre 2010
di Francesco Fravolini
Quelle basi militari che  alimentano le guerre nel mondo

In tempi di crisi economica e di tagli alle spese, il budget militare Usa continua a crescere, perché quello della guerra è un business enorme. La presenza militare permanente americana all'estero influisce sui rapporti di forza che governano il mercato globale e in tutto ciò fondamentale è il ruolo giocato dall'immensa rete di basi americane all'estero.

La Lega e le banche del nord

3 Novembre 2010
di Beatrice Marconi
La Lega e le banche del nord

La vittoria della Lega nelle ultime elezioni regionali ha garantito al 'carroccio' la possibilità di 'imporre' alcune richieste, tra cui la presenza nelle banche del Nord. “È chiaro che i maggiori istituti di credito dell'Italia settentrionale avranno uomini nostri a ogni livello”, questa la dichiarazione del leader Umberto Bossi.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale