Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Marzo 2024

Dopo il carcere, una nuova vita è possibile?

11 Febbraio 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Dopo il carcere, una nuova vita è possibile?

Studentessa si laurea con il massimo dei voti e vince anche una borsa di studio. Un modello da seguire? Normalmente, sarebbe così. Se non fosse che la ragazza in questione è Elisabetta Ballarin, condannata a 23 anni per l'omicidio di Mariangela Pezzotta, insieme agli altri membri delle 'Bestie di Satana'.

Usa: guerra armata contro le stragi?

6 Gennaio 2013
di Gaetano Massimo Macrì
Usa: guerra armata contro le stragi?

A poche settimana dall'eccidio nella scuola di Newtown, in Connecticut, una nuova tragedia colpisce Aurora, la città alla periferia di Denver (Colorado) divenuta famosa per la strage davanti al cinema dove si proiettava la prima di Batman, lo scorso luglio. Di fronte all'orrore dei corpi straziati dalle pallottole lo sdegno è inevitabile.

Detenuti in attesa di riforma

25 Novembre 2012
di Gaetano Massimo Macrì
Detenuti in attesa di riforma

La condizione carceraria nel nostro Paese è drammatica. Secondo l’ultimo rapporto di Antigone, l’associazione onlus che da anni monitora la situazione dei penitenziari italiani cercando di sensibilizzare l’attenzione sul tema dei diritti e delle garanzie nel sistema penale, sono 21 mila i detenuti in ‘eccesso’ nei 206 istituti di pena, con un tasso medio di sovraffollamento del 150%.

Sanzione esemplare contro la Regione Lazio

20 Luglio 2012
di Cinzia Salluzzo Rovituso
Sanzione esemplare contro la Regione Lazio

Una causa durata oltre 15 anni: vinta, ma mai resa esecutiva fino a oggi. È questa la vicenda di 20 funzionari di azienda ospedaliera che reclamavano il loro diritto all’inquadramento e alla corretta retribuzione da parte della Regione Lazio. A dar loro soddisfazione è stata una sentenza del Consiglio di Stato, che ha deciso di infliggere una sanzione di 1.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale