Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

Soprattutto connessi

19 Dicembre 2012
di Francesca Buffo
Soprattutto connessi

Collegati a internet h24 attraverso lo smartphone, il tablet o il computer. Così i giovani diventano ‘cervelli da web’  .

Si chiamano nativi digitali. Sono i bambini nati nel 3° millennio, quelli che internet lo hanno scritto nel Dna, una generazione che segna un cambiamento netto e di rottura con le precedenti, quelle che con internet e la tecnologia c’hanno fatto amicizia dopo.

Schizzinosi? No: esigenti

27 Ottobre 2012
di Gaetano Massimo Macrì e Ilaria Cordì
Schizzinosi? No: esigenti

Elsa Fornero, ministro del Welfare della Repubblica italiana ‘fondata sul lavoro’ (art. 1 C.), in un intervento all’assemblea di Assolombarda a Milano, ha invitato i giovani a rimboccarsi le maniche, nella ricerca di un posto di lavoro. " Non sono nelle condizioni di essere schizzinosi

La storia del frigorifero senza elettricità

27 Settembre 2012
di Alessandro Bertirotti
La storia del frigorifero senza elettricità

Si parla di Caterina Falleni, 24 anni, livornese, vincitrice di un concorso indetto dalla NASA, dove ha presentato lo stesso progetto che aveva già sottoposto alla Provincia di Livorno e successivamente alla Regione Toscana. Inutile dire che entrambi questi Enti non le avevano creduto. Ecco la storia del un frigorifero che funzionava senza elettricità.

Dalla famiglia al gruppo

15 Settembre 2012
di Alessandro Bertirotti
Dalla famiglia al gruppo

Si è molto parlato della famiglia e del ruolo che essa occupa nella formazione di molti tratti dell’identità personale dell'individuo. In questo articolo, però, ho intenzione di soffermarmi sugli effetti che i rapporti familiari producono nei figli quando questi ultimi si trovano a relazionarsi con amici e compagni, al di fuori delle dinamiche intra-familiari.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale