Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

Life: quando il sistema è corrotto

13 Gennaio 2013
di Vittorio Lussana
Life: quando il sistema è corrotto

Torna in televisione l'ennesima replica della prima stagione di Life, poliziesco interamente ambientato a Los Angeles. Una serie televisiva composta solamente da 2 stagioni che, negli Usa, non ha avuto molta fortuna, malgrado il soggetto originale che vede un poliziotto condannato ingiustamente di triplice omicidio

The closer: quando la donna è il sesso forte

25 Novembre 2012
di Vittorio Lussana
The closer: quando la donna è il sesso forte

Il noto telefilm che vede come protagonista il personaggio di Brenda Leigh Johnson, Vicecapo della squadra omicidi del dipartimento di Polizia di Los Angeles, propone un canone femminile assai lontano dalla cultura media del telespettatore italiano. Una donna decisamente particolare, piena di ansie, fragilità, incertezze, che si trasforma completamente quando deve risolvere un 'caso', sfoggiando un’esaltazione idealistica del concetto di professionalità a noi poco conosciuta

Onore al merito per il canale televisivo ‘Rai 4’, che di recente ha voluto riproporre sulle proprie frequenze televisive la spettacolare serie canadese di fantascienza: ‘Battlestar Galactica’. Il tema trattato è la consueta lotta tra l’uomo e le macchine, direttamente discendente dal geniale sforzo letterario di Isaac Asimov.

Il Grande Fratello è morto

13 Novembre 2011
di Clelia Moscariello
Il Grande Fratello è morto

Giunto alla dodicesima edizione l’occhio ‘indiscreto’ per antonomasia della televisione italiana del terzo millennio implode nella sua stessa ‘mostruosità’, che non fa altro che sguazzare nel parassitismo sociale.  

Ispirarsi a un’idea da Nobel della letteratura non è di per sé garanzia di successo.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale