Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Nella capitale, un sito archeologico accetta una sfida piena di insidie: progettare la rinascita culturale del quartiere romano Portuense e difendere la memoria storica da un mirato e barbaro ostracismo

“In Italia si potrebbe vivere bene già solo con la cultura”, quante volte è capitato di leggere o ascoltare questa frase?

Il valore educativo della cultura

6 Marzo 2015
di Serena Di Giovanni
Il valore educativo della cultura

Fino al 15 marzo 2015 la Gipsoteca del Complesso del Vittoriano a Roma ospita la mostra, a ingresso libero, ' La liberazione dei campi nazisti' , promossa dalla Fondazione Museo della Shoah e curata da Marcello Pezzetti, direttore scientifico, con il coordinamento generale di Alessandro Nicosia

Anni '70, arte a Roma

20 Gennaio 2014
di Serena Di Giovanni
Anni '70, arte a Roma

La mostra a cura di Daniela Lancioni, visibile a Palazzo delle Esposizioni fino al 2 marzo 2014, documenta l’intenso e fecondo momento di riflessione intellettuale della Roma degli anni Settanta, segnato da un'audace carica artistica di respiro nazionale e internazionale. L’arte di un decennio raccontata da circa duecento opere.

Kazuyoshi Nomachi e le vie del sacro

5 Gennaio 2014
di Serena Di Giovanni
Kazuyoshi Nomachi e le vie del sacro

Al centro di produzione culturale Pelanda di Roma, la prima mostra antologica del grande fotografo giapponese

Fino al 4 maggio 2014 si terrà a Roma, presso lo spazio del centro di produzione culturale Pelanda, la più grande mostra antologica (la prima in occidente) del fotografo giapponese Kazuyoshi Nomachi.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale