Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Giugno 2024

L’Italia, il Paese della buona cucina, delle bellezze artistiche e della mafia. Della pizza, degli spaghetti e del mandolino, in cui vige l’illegalità e la corruzione. E dove ogni cosa è possibile, perché tutto è permesso. Alcuni di questi cliché che molto spesso, purtroppo, definiscono la percezione del nostro Paese nel mondo, ci duole ammetterlo, si stanno rivelando tutt’altro che infondati.

Bookabook, dove i libri sono nelle mani dei lettori

14 Aprile 2014
di Gaetano Massimo Macrì - gmacri@periodicoitalianomagazine.it
Bookabook, dove i libri sono nelle mani dei lettori

Mettete un gruppo di persone amanti della lettura. Unite la loro passione alle recenti possibilità offerte dal crowdfounding di finanziare un progetto. Questa è la base della nuovissima piattaforma italiana nata per far incontrare autori e lettori: tu scrivi un libro, gli altri te lo finanziano 

La cultura sulla disabilità si diffonde in rete

12 Luglio 2013
di Clelia Moscariello
La cultura sulla disabilità si diffonde in rete

Come da più parti viene denunciato da anni il connubio media e disabilità lascia molto a desiderare. Televisioni e giornali trattano poco l'argomento e spesso solo marginalmente. A colmare il vuoto ci ha pensato la rete. Il passaparola mediatico con la condivisione di articoli e post attraverso i principali social network sta funzionando.

Il crowdfunding: tra autoproduzione e social commerce

18 Giugno 2012
di Chiara Spinelli - tratto da www.tafterjournal.it
Il crowdfunding: tra autoproduzione e social commerce

Storia dello strumento, largamente diffuso in America e da poco approdato in Italia, che potrebbe cambiare le regole del fare impresa.

Parlare di crowdfunding oggi significa compiere necessariamente un’operazione di strabismo analitico, guardando a un fenomeno che, diffuso capillarmente un po’ in tutto il mondo digitalizzato, ha nella società americana il suo radicamento più forte, mentre sul territorio europeo e italiano in particolare vive una dinamica di affermazione fatta ancora di luci e ombre.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale