Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Milleproroghe ai limiti della legalità

24 Marzo 2011
di Vittorio Lussana
Milleproroghe ai limiti della legalità

A poche settimane dalla pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” il famigerato decreto, che ha scontentato molti italiani, ha messo in moto l'azione dei tribunali a difesa e tutela dei consumatori. Nell'occhio del mirino c'è la norma “salva banche”

Il centrodestra italiano, anche sotto il profilo della politica economica, continua  a non voler comprendere il proprio principale difetto di approccio alle diverse questioni che si pongono di fronte al Paese: quello di non riuscire a rimanere negli ambiti della correttezza costituzionale, ponendosi continuamente ai margini della legalità in ogni questione e in qualsivoglia situazione.

Il lifting della qualità

27 Febbraio 2011
di Tiziano Pergolizzi
Il lifting della qualità

La genuinità esaltata da piccoli invisibili ritocchi che rendono desiderabili i prodotti. È questa la strategia di molte aziende in tempi di crisi. E il consumatore ci casca perché pensa che ciò che è bello sia anche buono. Una 'moda' che non riguarda solo l'alimentare.

Il sogno di una rete per tutti

15 Febbraio 2011
di Tiziano Pergolizzi
Il sogno di una rete per tutti

L’Italia, nel 2010, ancora una volta è risultata il ‘fanalino’ di coda, rispetto agli altri Paesi, nella diffusione della cosiddetta banda ultralarga via web. Se ci decidessimo a far affluire, finalmente, questa innovazione in ogni angolo del Paese, stimoleremmo anche la crescita dell’1,21% del Pil pro capite.

Analisi di un fallimento

8 Febbraio 2011
di Vittorio Lussana
Analisi di un fallimento

Il nostro Paese possiede un apparato burocratico, nazionale e locale, costoso e inefficiente. Uno dei problemi da porsi immediatamente sarebbe perciò quello di convenire attorno a una serie di cattive gestioni locali di enti e servizi che hanno reso l’Italia, agli occhi del mondo, una vera e propria ‘barzelletta’.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale