Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

Decresci e sei felice?

5 Agosto 2014
di Francesca Buffo
Decresci e sei felice?

Continuare a usare una terminologia che fa apparire tutto più roseo di quello che è in realtà vuol dire minimizzare il problema di un Paese che si sta paralizzando

Secondo Nathan Schneider, autore del libro "Thank You, Anarchy” e collaboratore di The Nation, New York Times e The Chronicle, la ‘sharing economy’ (che lui definisce “la distruzione creativa del capitalismo”) non è altro che un nuovo mezzo per i ‘Big business’ di insinuarsi ancora di più nella nostra vita, sfruttando le nostre relazioni interpersonali e trasformando qualsiasi tentativo di generosità in un atto di consumo.

Il presente è lavorare per l’Europa del futuro

24 Giugno 2013
di Vittorio Lussana
Il presente è lavorare per l’Europa del futuro

Il nostro futuro è indissolubilmente legato a un’idea ben precisa: metterci al lavoro per costruire nel presente le fondamenta culturali di una futura unione politica dell’Europa. Essa dovrà diventare un’entità sovranazionale in grado di proporre agli Stati membri un nuovo modello valoriale di società, più aperta e inclusiva.

Ma dove vanno gli italiani?

19 Dicembre 2012
di Vittorio Lussana

Il nostro Paese paga lo scotto di un’immaturità culturale, comportamentale che lo pone, già da tempo, ai gradini più bassi di coerenza logica e morale rispetto agli altri Paesi occidentali. La risposta di reazione a tutto questo non può essere una ‘nuova sinistra’, come forse ritiene il pur ingegnoso Beppe Grillo, poiché servirebbe, in realtà, anche un nuovo centro, una nuova destra, un nuovo liberalismo, un nuovo socialismo, una nuova filosofia politica, insomma: una nuova Italia.

I nostri laboratori di giornalismo

14 Gennaio 2013
di Francesca Buffo
I nostri laboratori di giornalismo

Fare informazione nell'era del 3.0 e delle televisioni digitali e satellitari ha ampliato notevolmente le modalità di diffusione delle notizie. Le nuove tecnologie e l'ampia diffusione delle ‘app’ su ‘iphone’ hanno abituato un gran numero di utenti (soprattutto i giovanissimi) a portare sempre con sé immagini e suoni.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale