Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
14 Agosto 2022

Ma dove vanno gli italiani?

19 Dicembre 2012
di Vittorio Lussana

Il nostro Paese paga lo scotto di un’immaturità culturale, comportamentale che lo pone, già da tempo, ai gradini più bassi di coerenza logica e morale rispetto agli altri Paesi occidentali. La risposta di reazione a tutto questo non può essere una ‘nuova sinistra’, come forse ritiene il pur ingegnoso Beppe Grillo, poiché servirebbe, in realtà, anche un nuovo centro, una nuova destra, un nuovo liberalismo, un nuovo socialismo, una nuova filosofia politica, insomma: una nuova Italia.

I nostri laboratori di giornalismo

14 Gennaio 2013
di Francesca Buffo
I nostri laboratori di giornalismo

Fare informazione nell'era del 3.0 e delle televisioni digitali e satellitari ha ampliato notevolmente le modalità di diffusione delle notizie. Le nuove tecnologie e l'ampia diffusione delle ‘app’ su ‘iphone’ hanno abituato un gran numero di utenti (soprattutto i giovanissimi) a portare sempre con sé immagini e suoni.

Quale 'Super Mario'?

7 Dicembre 2012
di Vittorio Lussana
Quale 'Super Mario'?

Personalmente, non condivido la scelta del Popolo delle Libertà di voler anticipare la fine del Governo guidato da Mario Monti. E disapprovo in modo assoluto la decisione presa da Silvio Berlusconi di ricandidarsi alla guida dell’intero centrodestra senza passare per alcuna consultazione ‘primaria’, o di base.

Se il Paese tradisce chi lo abita

1 Ottobre 2012
di Francesca Buffo
Se il Paese tradisce chi lo abita

Ieri ‘italiani brava gente’, oggi individualisti più concentrati sul sé e meno sul noi. Non passa settimana che su qualche rivista non ci venga propinata un’analisi su come siamo, come affrontiamo la crisi, come stiamo cambiando. Gli scenari, in continuo movimento, riflettono dei fermo-immagine su delle ipotesi astratte: perché fra ieri, oggi e domani, la fotografia dell’Italia ha un panorama troppo ampio e variegato per essere riportato a sintesi.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale