Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
7 Ottobre 2024

Buoni a nulla, capaci di tutto

20 Gennaio 2014
di Vittorio Lussana
Buoni a nulla, capaci di tutto

Proporre delle analisi rispetto a quanto sta accadendo in questi giorni nel nostro Paese è perfettamente inutile: tutto si sintetizzerebbe nel mezzo bicchiere d’acqua in cui ho dovuto sciogliere una trentina di gocce di ‘bromuro’ per riuscire a mantenermi imperturbabile. Bettino Craxi, il quale a suo tempo si dimise da Segretario nazionale del Psi al primo avviso di garanzia - e di cui è ricorso in questi giorni il 14esimo dalla scomparsa - tra la fine del 1999 e l’inizio del 2000 non potè nemmeno ottenere di essere operato e curato in Italia per riuscire a sfuggire alla morte, mentre il signor Matteo Renzi ha addirittura voluto invitare nella sede del Pd il condannato Silvio Berlusconi, al fine di trattare insieme a lui la riforma della legge elettorale e, persino, quelle di ampie parti della Costituzione.

A seguito dei recenti fatti giudiziari del senatore Silvio Berlusconi, in questi giorni è di forte attualità il paragone storico tra la dolorosa vicenda di Bettino Craxi e quella del leader del centrodestra italiano. Da molte parti sono state sollevate analogie e differenze, affinità e divergenze, opinioni e punti di vista non sempre appropriati e opportuni: una sorta di tendenza verso una visione ‘controfattuale’ della Storia, un ragionare a posteriori confrontando personaggi e contesti mediante ragionamenti astratti, quasi si trattasse di un raffronto calcistico tra il Paulo Roberto Falcao dei primi anni ’80 e il Lionel Messi di oggi.

Lettera aperta a Silvio Berlusconi

5 Agosto 2013
di Raffaello Morelli
Lettera aperta a Silvio Berlusconi

A seguito degli ultimi eventi giudiziari del leader del Popolo delle libertà, riceviamo e pubblichiamo la lettera gentilmente inviataci dal presidente della Federazione dei liberali italiani, Raffaello Morelli

Egregio senatore Berlusconi,

Le scrivo come liberale invitandoLa a contribuire alla pacificazione e con ciò alla possibilità politica di affrontare senza distrazioni i problemi del Paese.

Il Partito socialista italiano si avvia verso il suo terzo congresso nazionale, che si terrà a Venezia dal 25 al 27 ottobre 2013. Ci è sembrato pertanto giunto il momento per fare il punto sulla situazione di questa forza politica, che presidia orgogliosamente il fronte delle forze laiche e riformiste del nostro Paese e che, alle recenti elezioni politiche, è riuscita a rientrare nelle istituzioni parlamentari eleggendo una componente di sei senatori a Palazzo Madama.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale