Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Tsunami democratico

28 Maggio 2012
di Gaspare Serra
Tsunami democratico

Le elezioni amministrative hanno avuto un effetto deflagrante sul sistema politico italiano. Il voto (e il non voto) degli Italiani si è abbattuto sui partiti come uno 'tsunami democratico', rischiando - ancor più col probabile ritorno dell’onda lunga grillina alle politiche - di spazzare via dalla scena molte 'prime donne' di questa giovane morta Seconda Repubblica.

Ben venga Grillo

10 Maggio 2012
di Vittorio Lussana
Ben venga Grillo

Dopo l’exploit elettorale di Beppe Grillo e del suo Movimento 5 stelle, mi sono posto davanti alla televisione per ascoltare alcuni commenti. E ho assistito a una puntata a dir poco pietosa di ‘Matrix’, su Canale 5, in cui forte era la sensazione di stordimento dei suoi partecipanti.

Esperimenti già falliti (per colpa vostra…)

5 Aprile 2012
di Vittorio Lussana
Esperimenti già falliti (per colpa vostra…)

I recenti appelli per un unico soggetto laico, liberale e riformista che in questi giorni stanno animando il dibattito politico interno appaiono - e forse sono, purtroppo - alquanto tardivi. Il progetto politico del ‘Pololaico’, discusso per intere notti durante la caldissima estate del 2000 dal sottoscritto, da Vittorio Sgarbi, da Marco Taradash e da Giovanni Negri proprio in casa della signora Stefania Craxi, se fosse approdato allora verso quei naturali obiettivi di influenza e di condizionamento liberaldemocratico e riformista del centrodestra avrebbe rappresentato, oggi, una realtà perfettamente esistente, in grado di svincolare l’intera area moderata italiana dall’obbligo di un accordo a tutti i costi con la Lega Nord.

Bufere in arrivo

13 Marzo 2012
di Alessandro Lozzi
Bufere in arrivo

La polemichetta sul mancato vertice di maggioranza che Angelino Alfano ha imposto a PD e UDC altro non è che una tempesta nel bicchiere in confronto alle dense nubi che, tra la generale distrazione e inconsapevolezza, si stanno avvicinando sulla politica italiana.
Si tratta di tre diverse nubi, ciascuna portatrice di un dirompente e distruttivo Tsunami in grado di far deflagrare il timido tentativo di ricostruzione della normale collettività politica che, ciascuno a suo modo, PD PD e UDC stanno tentando di realizzare all’ombra del tecnocratico Monti.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale