Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

In attesa del nuovo capolavoro italiano

19 Febbraio 2013
di Vittorio Lussana
In attesa del nuovo capolavoro italiano

Fermo restando che tutti gli altri Partiti del panorama politico italiano continuano a dimostrare un’incredibile arroganza, una pressoché totale mancanza di competenza ed evidenti tendenze alla gestione parassitaria dei propri apparati burocratici interni, non si può non essere d’accordo con il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, il quale in questi giorni ha provato ad avvertire gli italiani circa i rischi di un’eventuale nuova vittoria del centrodestra guidato da Silvio Berlusconi alle elezioni di domenica e lunedì prossimi venturi.

L’irriducibilismo ‘plebeo’ del Popolo delle Libertà

10 Febbraio 2013
di Vittorio Lussana
L’irriducibilismo ‘plebeo’ del Popolo delle Libertà

I conservatori di casa nostra sono veramente bislacchi: difendono il libero mercato a ‘briglie sciolte’, ma sulle questioni etiche dei diritti civili rimangono assolutamente ingessati. A mio parere, è giusto rilevare come il centrodestra italiano risulti molto condizionato dalla confessione religiosa, rendendolo sostanzialmente reazionario.

Lavoreremo con tutti alla Grande Riforma

21 Gennaio 2013
di Francesca Buffo
Lavoreremo con tutti alla Grande Riforma

Dopo 13 anni dalla scomparsa di Bettino Craxi, ultimo vero grande leader del socialismo riformista italiano, il suo ricordo riemerge sempre più nitidamente rispetto alla sbiadita fotografia che la campagna elettorale di questi giorni ci sta mostrando dello scenario politico italiano. Ma come è stato possibile un degrado qualitativo così inesorabile delle nostre classi dirigenti?

Lettera aperta a Beppe Grillo

19 Dicembre 2012
di Vittorio Lussana
Lettera aperta a Beppe Grillo

Gentilissimo signor Grillo, pur considerandomi personalmente distante dal suo movimento politico ‘5 stelle’, ho spesso apprezzato, sin da ragazzo, la sua ‘lucida rabbia’ nei confronti delle numerose distorsioni che contraddistinguono il panorama politico, economico e sociale del nostro Paese.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale