Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Logiche di ‘mano tesa’

24 Novembre 2011
di Vittorio Lussana

berlinguer.jpg

In una fase di rievocazione del cosiddetto compromesso storico di ‘berlingueriana memoria’, dovuta all’instaurazione del Governo Monti sulla base di una maggioranza parlamentare di “salvezza nazionale”, proviamo dunque a ripercorrere la Storia della sinistra italo-marxista italiana nel tentativo di comprendere per quale motivo essa si sia spesso lasciata ridurre a semplice ‘stampella’ dei ‘poteri forti’ o delle cosiddette ‘oligarchie tecnocratiche’.

Roma 15 ottobre: chi ha sabotato il corteo?

26 Ottobre 2011
di www.perilbenecomune.net
Roma 15 ottobre: chi ha sabotato il corteo?

Una grande giornata con tanto popolo in piazza, non certo coperta dalle parole d'ordine dei partiti che hanno scippato la manifestazione degli indignados. Non si possono però sottacere due questioni di fondo: innanzitutto va individuato fra gli organizzatori chi ha la responsabilità di avere aperto le porte ai cosiddetti black blocs.

Non rendiamo il carcere una “morte civile”

19 Aprile 2011
di Generazione Zero*

Il sovraffollamento nei penitenziari pone l’accento sulla necessità di valutare misure alternative alla pena carceraria, come ha dichiarato Chiara Colosimo (PdL), Consigliere Regionale nel Lazio, il 14 aprile ai microfoni di “Generazione Zero” su Radio Power Station

Buonanotte liberali

11 Marzo 2011
di Vittorio Lussana
Buonanotte liberali

Dopo un discutibile Consiglio nazionale, vivace come una visita al museo delle cere o un documentario sulle mummie egizie, gli amici del Partito liberale italiano hanno comunicato la nascita della rivista online www.rivoluzione-liberale.it. Al momento sull'home page appare solo il logo della testata, ma si spera che entro la fine del terzo millennio il progetto editoriale si concretizzi.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale