Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Maggio 2018

Marinaleda, il paradiso sovvenzionato

23 Dicembre 2012
di Cinzia Salluzzo Rovituso
Marinaleda, il paradiso sovvenzionato

Marinaleda si trova in provincia di Siviglia, nella regione spagnola dell'Andalusia. Si tratta di un 'pueblo', come dicono gli spagnoli, con un'estensione di 28,8 kmq e una popolazione di 2778 abitanti. La sua economia è basata sull’agricoltura, le sue specialità vengono esportate in tutta la penisola iberica e alcune di queste sono prodotte da cooperative create dagli stessi abitanti.

L'India cambia volto

11 Novembre 2012
di Ilaria Cordì

india1.jpg

Mentre gli Usa sono alle prese con la seconda vittoria di Obama, l’Italia si concentra sulle primarie e su una politica ormai degenerata e i Paesi centrali dell’Europa sono alle prese con una Merkel 'rigida', quelli orientali si preparano a ‘farci le scarpe’.

Joaquín García Martín, 46 anni, vive a Siviglia e non appartiene a nessun sindacato o Partito politico, anche se si riconosce ‘di sinistra’. Joaquín è un senza lavoro che da circa un anno cerca di organizzare attraverso la rete sociale un collettivo di disoccupati e lavoratori per ottenere un’occupazione per tutti.

La sfida economica tra Europa e Cina

5 Giugno 2012
di Leonardo Guerrini
La sfida economica tra Europa e Cina

Il periodo di crisi economica che sta attraversando il mondo occidentale sembra non preoccupare più di tanto la Cina. Anzi, innanzi a una crescita del Pil con numeri che negli ultimi anni hanno sfiorato la doppia cifra, viene spontaneo chiedersi quali siano le differenze tra i due sistemi economici - il capitalismo occidentale e quello asiatico - e quali nuove sfide siamo chiamati a combattere negli anni futuri.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale