Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
21 Ottobre 2019

Le 'Dame di solitudine' di Daria Petrilli

30 Marzo 2015
di Michele Di Muro
Le 'Dame di solitudine' di Daria Petrilli

La galleria romana Trenta Formiche Contemporary art ospita fino al 14 aprile, la prima personale dell’illustratrice romana. Una mostra che racconta le solitudini domestiche

Attiva da anni nell’editoria per l’infanzia, Daria Petrilli è autrice di illustrazioni per numerose case editrici quali De Agostini, Giunti, Helbling languages, Oxford Publishing e Motus.

La Shoah dell'arte - 27 gennaio giorno della memoria

26 Gennaio 2015
di Clelia Moscariello
La Shoah dell'arte - 27 gennaio giorno della memoria

Il 27 gennaio la Shoah diviene centro anche della vita artistica del Paese. Un progetto che vuole ricordare, celebrare e dare voce a dei nuovi testimoni: le opere d'arte di artisti coinvolti nel progetto di sterminio della Shoah in tutti i suoi risvolti. Opere cariche di una doppia memoria: quella estetica unita a quella storica dell'epoca in cui furono e create e che a questa sopravvissero.

Le origini della Natività

10 Dicembre 2014
di Serena Di Giovanni
Le origini della Natività

Un excursus delle più interessanti rappresentazioni iconografiche del tema della Natività nell’arte cristiana delle origini (IV- XIV secolo)

Fedelissima all’essenza del racconto evangelico, la più antica rappresentazione pittorica che allude alla Natività, ubicata nella catacomba romana di Priscilla (Fig.

BASEZERO: acquistare arte e diventare collezionisti

28 Novembre 2014
di Melina Scalise
BASEZERO: acquistare arte e diventare collezionisti

Dal 29 novembre parte il progetto della casa d'aste lombarda, organizzato in collaborazione con lo Spazio Tadini di Milano. Un nuovo sistema di promuovere e vendere l'arte. Oltre 250 i lotti proposti. Una grande esposizione aperta al pubblico , negli spazi di Via Jommelli a Milano, e on line,


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale