Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Luglio 2024

Nato dalle ceneri di una vecchia officina in disuso situata nel quartiere romano di Pietralata, l’Atelier Montez è oggi considerato una delle più ricercate ‘factory’ artistiche della scena capitolina. Si tratta di un’associazione culturale fondata da cinque giovani professionisti del settore: Giorgio Capogrossi, Alessandro di Fraia, Francesco Perri, Carlo Giordano e Giacomo Capogrossi.

Musée d’Orsay: capolavori. Sì, ma pochi

27 Marzo 2014
di Serena Di Giovanni
Musée d’Orsay: capolavori. Sì, ma pochi

Fino all’8 giugno 2014 il complesso del Vittoriano a Roma propone la "grande" mostra “Musée d’Orsay. Capolavori”. Curata da Guy Cogeval, presidente dei Musée d’Orsay et de l'Orangerie, e da Xavier Rey, l'esposizione ha condotto per la prima volta a Roma le "straordinarie" opere realizzate tra il 1848 e il 1914 da Manet, Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Corot, Seurat, Gauguin, Van Gogh e dai più grandi maestri francesi del XIX e XX secolo.

La provocazione artistica del grande cubo

5 Febbraio 2014
di Serena Di Giovanni
La provocazione artistica    del grande cubo

Una grande installazione al centro del Circo Massimo di Roma: un monolite biforme ‘abusivo’, Omaggio a Mondriaan di Francesco Visalli, frutto di una provocazione artistica che fa riflettere

Un cubo colorato al centro del Circo Massimo, un omaggio a Mondrian, una provocazione artistica, un esperimento urbano, “ma anche”, ha spiegato l’autore, Francesco Visalli, “una denuncia nei confronti dell'amministrazione capitolina e delle istituzioni culturali locali che, per intere settimane, hanno completamente ignorato l’installazione”.

L’arte, l'uomo e la battaglia di Luigi Cervone

20 Gennaio 2014
di Carla De Leo

cervone_2.jpg

Lui è un giovane artista napoletano. Nella splendida cornice del Museo Vecchio di Villa Doria Pamphilj si è da poco conclusa la sua ultima personale di arte figurativa, intitolata ‘Accintio – La forza di combattere’, con opere caratterizzate da un segno forte, marcato nella scultura, sottolineato da tinte fuoco nella pittura, che mettono al centro l’uomo, la tecnica e la concettualità 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale