Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Aprile 2024

‘Il rosso e il blu’ è una discreta commedia diretta da Giuseppe Piccioni con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Roberto Herlitzka. Nel cast c’è anche il celebre monologhista Gene Gnocchi. Il film, dal  21 settembre, è nelle sale italiane. In questa pellicola, il regista ha voluto descrivere lo scenario attuale della realtà scolastica italiana con un certo grado di ironia, ma anche con un pizzico di amarezza.

Il lavoro in Italia tra fiction e realtà

18 Giugno 2012
di Clelia Moscariello
Il lavoro in Italia tra fiction e realtà

L’amaro realismo, con il quale, attraverso una comicità apparente, Virzì analizzava nel 2008 il futuro lavorativo di chi dovrebbe avere “tutta la vita davanti” appare oggi una realtà resa ancora più triste dalla constatazione che ciò che stava accadendo era sotto gli occhi di tutti.

Ozpetek cerca di superare Ozpetek

20 Aprile 2012
di Clelia Moscariello
Ozpetek cerca di superare Ozpetek

Nonostante il milione di incassi dello scorso week-end, continua la querelle di critiche sul film Magnifica presenza , ultima fatica di Ferzan Ozpetek. Nella pellicola ritroviamo tutti i temi cari al regista turco, dall’omosessualità alla famiglia allargata, dal riemergere del passato alla cucina.

Il cinema italiano scopre l'edutainment

11 Aprile 2012
di Francesca Buffo
Il cinema italiano scopre l'edutainment

Premio speciale alla pellicola “Mediterraneo Mare di Vita”, il primo documentario italiano che utilizza il connubio tra educational (educativo) ed entertainment (divertimento).

Adriano Pintaldi è un fine e stimato conoscitore delle dinamiche, dei mezzi, oltre che della storia del cinema e del popolo di registi, attori, sceneggiatori, produttori.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale