Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Aprile 2024

La trasgressione secondo Bertolucci

10 Febbraio 2012
di Clelia Moscariello e Andrea Giulia
La trasgressione secondo Bertolucci

Il mondo del cinema e più in generale quello della cultura è in attesa della prossima opera del Maestro Bertolucci, ‘Io e te’, che verrà presentata al prossimo festival del cinema di Cannes. Per l’occasione, abbiamo perciò voluto approfondire l’evoluzione della poetica di questo grande regista italiano, al fine di riassaporarne il profondo valore intimista e poetico.

Benvenuti al Nord, con la nostalgia del Sud

26 Gennaio 2012
di Cinzia Salluzzo Rovituso
Benvenuti al Nord, con la nostalgia del Sud

Milanesi e napoletani: realtà diverse, dal linguaggio al modo di affrontare la quotidianità. È il contrasto e il paradosso di due facce dello stesso Paese. Il seguito di ‘Benvenuti al sud’, diretto da Luca Miniero, ‘sbanca’ ai botteghini grazie soprattutto alla bravura degli attori.

Quel ‘geniaccio’ di Pupi Avati ha voluto scommettere su una brava caratterista per restituire al pubblico una grande interprete. L’attrice romagnola è attesa sul red carpet del festival di Roma il prossimo 1° novembre, in occasione della proiezione del nuovo capolavoro del regista bolognese


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale