Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
16 Agosto 2022

Il trionfante: quando l'individuo è ciò che ha

3 Agosto 2012
di Alessandro Bertirotti
Il trionfante: quando l'individuo è ciò che ha

Secondo pubblicità e media è il binomio successo-denaro a determinare 
il valore e l'affermazione dell'individuo. Nella semplice e normalissima vita quotidiana, invece, dovrebbero essere altre le qualità esistenziali tali da rendere la persona un punto di riferimento generale per la società.

Vegetariani dalla testa... ai piedi

12 Luglio 2012
di Francesca Buffo
Vegetariani dalla testa... ai piedi

Certe prese di posizione nascono come moda, poi si diffondono fra le persone e diventano uno stile di vita per una parte della società. Il processo è lento e di solito riguarda una nicchia di persone che il resto della società definisce un po' svitati. È stato così dal tempo dei figli dei fiori, ha proseguito con la new age e ha continuato con i diversi stili di cucina: vegetariana,  macrobiotica, crudista e così via.

La Roma contesa dai registi

18 Giugno 2012
di Vittorio Lussana
 La Roma contesa dai registi

La polemica di Verdone contro Allen e la 'sua' Roma descritta attraverso luoghi comuni non fa il minimo sforzo per comprendere il punto di vista ‘esogeno’ di uno straniero che, invece, riesce a cogliere anche il lato grottesco della  vita quotidiana della città eterna

Non chiamateli amici!

27 Marzo 2012
di Francesca Buffo
Non chiamateli amici!

Se la maggior parte delle persone attribuisse alle parole il loro reale valore, certi equivoci non nascerebbero. Ciò può valere per la comunissima carta di credito, che dovrebbe chiamarsi 'carta di debito' (perché è ciò che è realmente) così come per il termine amico.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale