Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

Tutti gli esuberi del finanzcapitalismo

2 Marzo 2012
di Giuliano Battiston
Tutti gli esuberi del finanzcapitalismo

Secondo Luciano Gallino, uno dei più autorevoli sociologi del nostro Paese, la crisi ha uno dei suoi punti di origine nella creazione smodata di denaro da parte delle banche private. Il nostro sistema economico è andato in tilt e con lui il mondo del lavoro e il ruolo dei sindacati, come ha dimostrato il caso Fiat nell'ultimo anno.

Il ‘giallo-storico’ secondo Franco Forte

22 Febbraio 2012
di Clelia Moscariello
Il ‘giallo-storico’ secondo Franco Forte

L’apprezzato scrittore di romanzi storici si concentra, ancora una volta, su un periodo storico accattivante e misterioso: la Milano del 1576. Una trama coinvolgente che coglie alcuni aspetti poco noti al pubblico come, per esempio, il lavoro dei notai criminali nel Sedicesimo secolo oltre agli usi, costumi le difficoltà di vita in un periodo così tormentato della nostra storia.

Sulle donne, l’Italia ha un grave problema culturale

10 Febbraio 2012
di Cinzia Salluzzo Rovituso
Sulle donne, l’Italia ha un grave problema culturale

Troppe madri coprono i mariti violenti, fingono di non vedere, oppure impegnano le proprie energie a convincere le figlie a ‘gestire’ l’orrore, piuttosto che combatterlo. Insomma, la violenza sulle donne, oltre che piaga sociale, è soprattutto un problema culturale - come ci racconta

La scrittrice Mariangela Camocardi festeggia i 25 anni di collaborazione con la casa editrice Mondadori. La sua penna è stata definita: “La firma italiana che fa sognare”. Il suo ultimo libro, intitolato ‘Chi voglio sei tu’, è ambientato nell’epoca delle ‘Belle Epoque’ e ha come protagoniste le ‘sciantose’.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale