Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Agosto 2019

Incontriamo Dacia Maraini carichi di emozione, affetto e devozione, come discepoli innanzi alla loro ‘Maestra di vita’. Le nostre testate, Periodico italiano magazine e Laici.it, hanno spesso trattato, in questi ultimi anni, il tema del ‘femminicidio’ e della violenza sulle donne, ampliandolo e rilanciandolo.

Furio Colombo e i delitti italiani

16 Ottobre 2014
di Giuseppe Lorin
Furio Colombo e i delitti italiani

Il paradosso del Giorno della Memoria, la Ragione di Stato, i disastri italiani, la destabilizzazione politica e altro ancora...

Incontriamo l’onorevole Furio Colombo per definire insieme i tratti essenziali di questa nostra Italia, tanto vituperata dai cittadini e da coloro che la criticano dall’estero, ma sempre più meta ambita da turisti sia endogeni che esogeni, alla scoperta delle mirabilia avute in eredità da un passato storico unico al mondo.

Pupi Avati: “La cultura che mi appartiene è fatta di fiabe spaventose”

23 Settembre 2014
di Gaetano Massimo Macrì – gmacri@periodicoitalianomagazine.it - twitter @gaetanomassimom
Pupi Avati: “La cultura che mi appartiene è fatta di fiabe spaventose”

Maestro del cinema italiano, Pupi Avati si è distinto per i suoi film corali, commedie di un’ Italia di provincia - specie quella emiliano romagnola, da dove proviene - in cui ha messo in scena i piccoli sentimenti. Un altro genere, però, ha segnato l’inizio della sua carriera e lo ha accompagnato per lunghi anni: il giallo-horror, con cui ha dato prova di essere grande maestro di suspense.

L’ennesima crisi in Medio Oriente e le centinaia di morti tra la popolazione civile della striscia di Gaza hanno riportato all’attenzione dell’opinione pubblica e della comunità internazionale una questione che sembra irrisolvibile: quella della coesistenza tra israeliani e palestinesi secondo la formula “due popoli, due Stati”.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale