Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

Piove su Saturno

24 Aprile 2013
di Ilaria Cordì
Piove su Saturno

A 30 anni dalle immagini riprese dalla sonda Voyager, arriva la spiegazione delle ‘macchie nere’ presenti nella ionosfera del sesto pianeta del sistema solare: si tratta di particelle cariche d'acqua provenienti dagli anelli

Una pioggia costante precipita nell'atmosfera di Saturno.

La costante di una ‘maledetta’ primavera

18 Aprile 2013
di Ilaria Cordì
La costante di una ‘maledetta’ primavera

Occhi rossi, starnuti, naso colante, fastidio e gonfiore: ebbene sì, è arrivata la primavera e con lei tutte le innumerevoli allergie di stagione. La vita sedentaria e le condizioni climatiche favoriscono la diffusione di queste patologie, al punto da far prevedere un’impennata dell’uso di antistaminici.

Una mente abile e nuova

19 Dicembre 2012
di Alessandro Bertirotti

L’uso delle tecnologie mobile e il multitasking cambiano le capacità della nostra mente influendo sul modo di comprendere e memorizzare le informazioni.

Proviamo a immaginare che da domani mattina, quando ci avviciniamo alla nostra scrivania, nonostante la nostra pressione sui tasti della tastiera del notebook, o di qualsiasi altro computer, non accada nulla.

Siamo tutti sensitivi?

19 Dicembre 2012
di Gaetano Massimo Macrì

Predire il futuro è una funzione essenziale del sistema nervoso. A sostenerlo è un’analisi condotta da un team di ricercatori italoamericano su 26 studi pubblicati tra il 1978 e il 2010. Una capacità della mente che è stata definita ‘attività anticipatoria anomala’  


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale