Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Maggio 2018

Siamo tutti sensitivi?

19 Dicembre 2012
di Gaetano Massimo Macrì

Predire il futuro è una funzione essenziale del sistema nervoso. A sostenerlo è un’analisi condotta da un team di ricercatori italoamericano su 26 studi pubblicati tra il 1978 e il 2010. Una capacità della mente che è stata definita ‘attività anticipatoria anomala’  

Di fronte al 'nulla di nuovo'

6 Gennaio 2013
di Alessandro Bertirotti
Di fronte al 'nulla di nuovo'

Quante volte ci è capitato di dire che siamo di fronte al "nulla di nuovo", come se la ripetizione di certi modelli, comportamenti e azioni fosse qualcosa di inevitabile? Penso molte volte, e a volte persino troppe. Eppure, dietro questa ripetizione vi sono profonde occasione di ragionamento, possibilità di valutazioni sull'andamento del pensiero umano secondo una visione molto più ampia del solito.

Recuperare le cure antiche

24 Dicembre 2012
di Tiziano Pergolizzi
Recuperare le cure antiche

Provenienti dai luoghi più sperduti del mondo e connotate dalle loro molteplici culture autoctone. E' stato avviato, di recente, un importante censimento delle cure “tradizionali” contro i diversi sintomi e malanni contro cui l’uomo ha storicamente combattuto nelle diverse regioni del mondo, di generazione in generazione, tramandandosi ogni possibile rimedio di “guarigione”.

Il tumore al polmone rappresenta il 20 per cento di tutti i tumori maligni nelle persone di sesso maschile. In Italia si stimano circa 34.000 nuovi casi ogni anno e circa 27.500 decessi. Causa primaria della malattia è il fumo. Diversi gli approcci terapeutici. Ma per raggiungere l'obiettivo 'mortalità zero' la differenza può farla solo la diagnosi precoce.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale