Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Luglio 2024

Alzheimer, il male sottile

17 Ottobre 2012
di Ilaria Cordì
Alzheimer, il male sottile

Un milione di pazienti in Italia, 150 mila nuovi casi ogni anno. Per il morbo che spegne la memoria e annulla l’autonomia della persona non esistono cure. Ma la vera sfida della ricerca è la diagnosi precoce.  

«La malattia di Alzheimer (A.D.) rappresenta più del 50% del totale delle demenze ed è una forma degenerativa di demenza caratterizzata dalle presenze di alterazioni istopatologiche –una branca della patologia medica che studia le affezioni tissutali a livello microscopico- tipiche.

Denti: attenzione alle cure low-cost

1 Ottobre 2012
di Johann Rossi Mason
Denti: attenzione alle cure low-cost

Con la crisi si va dal dentista solo quando non se ne può più fare a meno e spesso è troppo tardi; in assenza di un servizio dentistico pubblico (solo l'8% delle prestazioni sono rese dal SSN e di solito per  urgenze)  ci si affida al professionista che 'costa meno'.

Antibiotici: nessuna nuova frontiera per la ricerca

30 Giugno 2012
di Marta De Luca
Antibiotici: nessuna nuova frontiera per la ricerca

Siamo vittime di troppi farmaci eppure ne abbiamo a disposizione meno di quanti ne occorrerebbero.
Questa è l'ironia del business farmaceutico e non riguarda solo quei casi di malattie rare e rarissime per le quali la casistica a livello mondiale è molto bassa. Questa volta il grido d'allarme riguarda anche quelle malattie che si manifestano con i sintomi di una semplice influenza ma risultano poi essere il risultato dell'evoluzione di un germe, divenuto resistente a qualsiasi antibiotico.

L'autodiagnosi viaggia in rete

20 Aprile 2012
di Francesca Buffo
L'autodiagnosi viaggia in rete

Medici sempre più informatizzati – circa un quarto dei medici di medicina generale della Penisola – con un sito Internet, creato soprattutto per offrire ai pazienti informazioni sul proprio studio e un numero altissimo di italiani – circa 8,5 milioni – che si affida al web per cercare informazioni su disturbi-malattie e sulle possibilità di cura e farmaci.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale