Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Di fronte al 'nulla di nuovo'

6 Gennaio 2013
di Alessandro Bertirotti
Di fronte al 'nulla di nuovo'

Quante volte ci è capitato di dire che siamo di fronte al "nulla di nuovo", come se la ripetizione di certi modelli, comportamenti e azioni fosse qualcosa di inevitabile? Penso molte volte, e a volte persino troppe. Eppure, dietro questa ripetizione vi sono profonde occasione di ragionamento, possibilità di valutazioni sull'andamento del pensiero umano secondo una visione molto più ampia del solito.

Recuperare le cure antiche

24 Dicembre 2012
di Tiziano Pergolizzi
Recuperare le cure antiche

Provenienti dai luoghi più sperduti del mondo e connotate dalle loro molteplici culture autoctone. E' stato avviato, di recente, un importante censimento delle cure “tradizionali” contro i diversi sintomi e malanni contro cui l’uomo ha storicamente combattuto nelle diverse regioni del mondo, di generazione in generazione, tramandandosi ogni possibile rimedio di “guarigione”.

Il tumore al polmone rappresenta il 20 per cento di tutti i tumori maligni nelle persone di sesso maschile. In Italia si stimano circa 34.000 nuovi casi ogni anno e circa 27.500 decessi. Causa primaria della malattia è il fumo. Diversi gli approcci terapeutici. Ma per raggiungere l'obiettivo 'mortalità zero' la differenza può farla solo la diagnosi precoce.

Alzheimer, il male sottile

17 Ottobre 2012
di Ilaria Cordì
Alzheimer, il male sottile

Un milione di pazienti in Italia, 150 mila nuovi casi ogni anno. Per il morbo che spegne la memoria e annulla l’autonomia della persona non esistono cure. Ma la vera sfida della ricerca è la diagnosi precoce.  

«La malattia di Alzheimer (A.D.) rappresenta più del 50% del totale delle demenze ed è una forma degenerativa di demenza caratterizzata dalle presenze di alterazioni istopatologiche –una branca della patologia medica che studia le affezioni tissutali a livello microscopico- tipiche.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale