Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Aprile 2024

Ictus: in Italia scarsa la prevenzione

13 Dicembre 2011
di Marta De Luca
Ictus: in Italia scarsa la prevenzione

L’ictus è la terza causa di morte dopo le malattie cardiache e i tumori. Secondo i dati più recenti, è considerato responsabile di più morti ogni anno di quelli attribuiti all’AIDS, tubercolosi e malaria messi insieme.
Se si guarda ai soli dati italiani, emerge che l’ictus è responsabile del 10-12 per cento di tutti i decessi per anno, con oltre 200mila casi di ictus ogni anno e ben 930mila sono gli italiani che ne portano le conseguenze.

Fulmini, ogni anno sull’Italia ne cadono 1,5 milioni

20 Settembre 2011
di Roberta Valeriani
Fulmini, ogni anno sull’Italia ne cadono 1,5 milioni

80.000 foto e video riprese dai cellulari nelle ultime 24 ore. Questi i dati rilevati dalla Rete Nazionale di Rilevamento Fulmini del “Cesi”(Centro elettrotecnico sperimentale italiano). La maggior parte di essi si è concentrata sull’Italia settentrionale e buona parte della Toscana, con fenomeni che si sono poi gradualmente estesi anche al medio e basso versante tirrenico.

AIDS: La cura è dietro l’angolo

31 Luglio 2011
di Roberta Valeriani
AIDS: La cura è dietro l’angolo

Per la prima volta gli esperti, a conclusione della conferenza di Roma, dichiarano una cauta fiducia di porre fine all’epidemia. Ricerca scientifica e politiche di controllo e prevenzione della diffusione del virus le basi per vincere la battaglia contro l’HIV.

Melanoma? “Non si può morire!”

24 Giugno 2011
di Roberta Valeriani
Melanoma? “Non si può morire!”

Dopo anni di stasi la ricerca ha messo a punto due nuove molecole che hanno dimostrato una straordinaria efficacia terapeutica. In Campania varato un progetto innovativo: nelle farmacie c’è un apparecchio che fotografa i nei con una dermatoscopia, poi l’immagine viene inviata in laboratorio ed entro 72 ore il referto viene inoltrato direttamente alla farmacia, così il paziente, se necessario, può immediatamente provvedere.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale