Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Settembre 2017

AIDS: La cura è dietro l’angolo

31 Luglio 2011
di Roberta Valeriani
AIDS: La cura è dietro l’angolo

Per la prima volta gli esperti, a conclusione della conferenza di Roma, dichiarano una cauta fiducia di porre fine all’epidemia. Ricerca scientifica e politiche di controllo e prevenzione della diffusione del virus le basi per vincere la battaglia contro l’HIV.

Melanoma? “Non si può morire!”

24 Giugno 2011
di Roberta Valeriani
Melanoma? “Non si può morire!”

Dopo anni di stasi la ricerca ha messo a punto due nuove molecole che hanno dimostrato una straordinaria efficacia terapeutica. In Campania varato un progetto innovativo: nelle farmacie c’è un apparecchio che fotografa i nei con una dermatoscopia, poi l’immagine viene inviata in laboratorio ed entro 72 ore il referto viene inoltrato direttamente alla farmacia, così il paziente, se necessario, può immediatamente provvedere.

Programmare la vita dei figli, fin dalla gravidanza, secondo il libro Origins di Annie Murphy Paul, è possibile. Attraverso studi e testimonianze l'autrice esplora e suggerisce le correlazioni dal punto di vista alimentare che intercorrono tra la madre e il feto

Facendo un giro su internet, tra i siti di libri e librerie virtuali come Amazon è possibile rintracciare studi di ogni genere, manuali di aiuto per genitori e nonni, manuali di educazione alimentare e comportamentale, il galateo del bambino, nonché libri di aiuto per far diventare il figlio una persona allegra o intelligente o autoironica o felice o sicura di sé… Il repertorio è vasto e variegato e in grado di soddisfare tutte le curiosità o le paure di qualsiasi genitore.

L'evoluzionismo, nuova frontiera della psicoanalisi

11 Ottobre 2010
di Vittorio Lussana
L'evoluzionismo, nuova frontiera della psicoanalisi

La psicoanalisi è in crisi? E perché? Ci siamo ormai assuefatti a una banalizzazione di questa scienza, senza chiederci se l'abbiamo interpretata come una serie di concezioni acquisite e di ‘schematismi’ di carattere ideologico-religioso? È quanto abbiamo chiesto al professor Giordano Fossi* autore del magnifico saggio:


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale