Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

L’assorbimento dei farmaci è sicuramente la parte meno nota nel processo di medicazione, ma è da qui che nasce la posologia e il metodo di somministrazione.

Innanzitutto bisogna chiarire che sebbene spesso usate come sinonimi le parole “farmaci” e “medicine” non indicano la stessa cosa.

Le nuove frontiere della chirurgia genitale maschile

3 Aprile 2015
di Clelia Moscariello
Le nuove frontiere della chirurgia genitale maschile

In Sudafrica, l’equipe medica dell’università di Stellenbosch, ospitata dal Tygerberg Hospital di Cape Town a fini di sperimentazione scientifica, ha guidato con successo il primo trapianto di pene

Mai più senza. Potrebbe essere questo lo slogan di una nuova era di ‘riconquistata’ virilità maschile.

È tutta italiana la tecnica che ha consentito la completa guarigione di un quarantenne colpito da un tumore polmonare. Al paziente sono state asportate cellule staminali, prese dal midollo osseo e impiantate nella parte interessata di una fistola bronchiale. Le cellule staminali, sono state in grado di chiudere la ferita aperta nel bronco e cicatrizzarla.

Medicina narrativa

10 Dicembre 2014
di Francesca Buffo
Medicina narrativa

L’utilizzo della medicina narrativa in ambito clinico è una pratica che si sta diffondendo in molte Asl del nostro Paese. Parlare di sé serve ai malati a curarsi e farsi curare meglio. Ma serve anche a favorire l’aderenza al trattamento, migliorare il funzionamento dell’intero team di cura e prevenire il rischio di burnout (l’esito patologico di un processo stressogeno) degli operatori sanitari


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale