Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Novembre 2017

Titus Andronicus

22 Gennaio 2015
di Carla De Leo
Titus Andronicus

Ottimo riscontro di critica e pubblico per la compagnia teatrale ‘Cattive Compagnie’ in scena fino al 25 gennaio al Teatro Trastevere di Roma con la prima tragedia shakespeariana, una rivisitazione dell’antico dramma del generale romano diretta da Leonardo Buttaroni e trasformato nell'apoteosi della più crudele comicità

Moliere immaginario

9 Gennaio 2015
di Carla De Leo
Moliere immaginario

Al Teatro dell’Orologio di Roma, fino al 18 gennaio, va in scena l’irriverente rivisitazione del ‘Don Giovanni’ di Moliere: uno spettacolo dissacrante, originale e divertente

“Don Giovanni, pentiti”. Con questa frase si apre ‘Moliere immaginario’, lo spettacolo che sarà in scena al Teatro dell’Orologio di Roma fino al 18 gennaio, che rivisita il ‘mito’ di un uomo dissoluto e senza scrupoli che ha fatto della  conquista amorosa la sua legge di vita.

Come spersonalizzare un uomo

22 Dicembre 2014
di Gaetano Massimo Macrì
Come spersonalizzare un uomo

Può il singolo individuo essere manipolato a tal punto da sentirsi un altro? L'indagine di Brecht, messa in scena al teatro Trastevere dalla compagnia Marabutti, ha riproposto la riflessione dell'artista tedesco. Bravi gli attori, che con grande ironia hanno saputo fotografare il cinismo dell'imperialismo coloniale.

Ennio Coltorti ‘batte un colpo’

5 Dicembre 2014
di Vittorio Lussana
Ennio Coltorti ‘batte un colpo’

La società e i suoi ‘strani equilibri’: questa la ‘ragion critica’ di Luigi Pirandello, messa in scena da un gruppo di attori disposti a battersi in favore di un teatro di qualità, che intende semplicemente continuare a dire la propria per gli amanti del genere e i cultori della rappresentazione più tradizionale.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale