Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Agosto 2019

Filosofie gregarie

15 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

I fatti di questi ultimi mesi, gli sviluppi politici e le campagne mediatiche scatenate contro l’attuale presidente della Camera hanno solamente ottenuto lo scopo di evidenziare alcune caratteristiche che contraddistinguono da sempre il peggior ‘berlusconismo gregario’, un’impostazione che non si richiama affatto ai Croce, agli Einaudi o ai De Gasperi, bensì a Giovannino Guareschi, cantore di un’arcadia totalmente ‘apolitica’, a Guglielmo Giannini, inventore di un qualunquismo vociferante e plebeo, a Leo Longanesi, uno pseudoliberale mai dimentico di aver vissuto i suoi anni ‘ruggenti’ proprio durante il fascismo.

Sinistra a vario titolo

14 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Fatte salve alcune eccezioni, per l’intellighentia intellettuale di sinistra la società italiana è sempre stata, per lunghi decenni, puramente ‘supposta’, immaginata, mai indagata nelle sue movenze più profonde.

Nati nel Paese sbagliato

13 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

È paradossale che non ci si accorga, in Italia, di come si stiano materializzando le disperate profezie ‘pasoliniane’ che paventavano il rischio di un vero e proprio genocidio culturale. Ed è ancor più paradossale osservare quanto gli italiani non si rendano conto che la colpa di tutto ciò sia addebitabile anche, se non soprattutto, a loro stessi, alla propria mentalità parassitaria e delegante, in una parola: irresponsabile.

La politica italiana nel III millennio

9 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Ridotta a brandelli, tra contrapposizioni forzate e giochi di bianchi e di neri, di rossi e di grigi, di neri e di verdi, ti aggiri sui canali televisivi più morta di ogni morto, putrefatta come una carcassa maleodorante. Amarti significa trafugare cadaveri dalle tombe, atto atroce di colpevole follia, poiché Lazzaro era morto da tre giorni, mentre tu sei persino indegna di avere una sepoltura.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale