Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto
di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Settembre 2017

Sul cinema d'impegno

14 Ottobre 2010
di Vittorio Lussana

Più sensibile verso l’analisi antropologica della nostra vita quotidiana, il cinema italiano ha saputo spesso rappresentare uno specchio assai fedele dei cambiamenti avvenuti nel nostro Paese: la ‘commedia all’italiana’, per esempio, ha donato al pubblico spunti satirici e verità ‘squarcianti’ che hanno letteralmente illuminato le ordinarie vergogne della nostra cieca corsa verso un benessere grettamente materialista.

Ma vaffanculo, va…

13 Ottobre 2010
di Vittorio Lussana

A Michele Santoro è ‘scappato’ un “vaffanculo” ed è stato temporaneamente sospeso dalla Rai. Ma, in fondo, un ‘vaffanculo’ è solamente un ‘vaffanculo’.

Per una sinistra liberale

12 Ottobre 2010
di Vittorio Lussana

Nel corso dei tempi e della Storia, la filosofia che più convintamente ha cercato di porre freni e limiti alla supremazia statuale, salvaguardando i singoli individui dai privilegi e dagli abusi di potere dell’autorità pubblica tramite l’affermazione di una serie di diritti inalienabili, uguali per tutti gli uomini, è stata quella liberale.

L’assalto alla ‘suocera’

11 Ottobre 2010
di Vittorio Lussana
L’assalto alla ‘suocera’

Caro Bersani, sai che ti voglio bene e che mi sei sempre stato simpatico, ma voglio proprio dirtelo: ieri, da Fabio Fazio, non mi sei piaciuto punto. Autocritica: zero. Definizione identitaria del tuo progetto targato ‘nuovo Ulivo’: zero.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale