Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Per Emma Marcegaglia

16 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Vergognarsi dei propri modelli culturali più autentici come quello socialista, quello liberale e quello cattolico-democratico, ha condotto al disprezzo nei confronti delle culture politiche prese nel loro complesso. E si è finito col ridurre la politica stessa a mero fideismo verso la prima ‘faccia differente’ in circolazione.

Filosofie gregarie

15 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

I fatti di questi ultimi mesi, gli sviluppi politici e le campagne mediatiche scatenate contro l’attuale presidente della Camera hanno solamente ottenuto lo scopo di evidenziare alcune caratteristiche che contraddistinguono da sempre il peggior ‘berlusconismo gregario’, un’impostazione che non si richiama affatto ai Croce, agli Einaudi o ai De Gasperi, bensì a Giovannino Guareschi, cantore di un’arcadia totalmente ‘apolitica’, a Guglielmo Giannini, inventore di un qualunquismo vociferante e plebeo, a Leo Longanesi, uno pseudoliberale mai dimentico di aver vissuto i suoi anni ‘ruggenti’ proprio durante il fascismo.

Sinistra a vario titolo

14 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

Fatte salve alcune eccezioni, per l’intellighentia intellettuale di sinistra la società italiana è sempre stata, per lunghi decenni, puramente ‘supposta’, immaginata, mai indagata nelle sue movenze più profonde.

Nati nel Paese sbagliato

13 Settembre 2010
di Vittorio Lussana

È paradossale che non ci si accorga, in Italia, di come si stiano materializzando le disperate profezie ‘pasoliniane’ che paventavano il rischio di un vero e proprio genocidio culturale. Ed è ancor più paradossale osservare quanto gli italiani non si rendano conto che la colpa di tutto ciò sia addebitabile anche, se non soprattutto, a loro stessi, alla propria mentalità parassitaria e delegante, in una parola: irresponsabile.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale