Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Se è una ‘rockstar’ invitatelo a Sanremo

28 Gennaio 2014
di Vittorio Lussana
Se è una ‘rockstar’ invitatelo a Sanremo

E così Papa Francesco ha conquistato anche la copertina di ‘Rolling Stones’, la rivista americana di musica e cultura di massa fondata a San Francisco alla fine degli anni ’60, ovvero in piena contestazione montante. È fuor di discussione che siamo tutti contenti per l’atteggiamento che il nuovo capo della Chiesa di Roma sta esternando in questi suoi primi anni di pontificato.

Ti chiamo rivolta

13 Novembre 2013
di Vittorio Lussana
Ti chiamo rivolta

Malversazioni e truffe ai danni dello Stato o nei confronti di singoli individui che cercano di operare secondo il sano criterio del ‘buon padre di famiglia’ si stanno moltiplicando ogni giorno, nel più totale ‘menefreghismo’ di un mondo bancario giunto al proprio grado-limite di inefficienza e lentezza.

Brutti, stolti e cattivi

17 Marzo 2013
di Vittorio Lussana
Brutti, stolti e cattivi

Il dibattito in rete e sui socialnetwork mostra una triste fotografia degli italiani. E uno non è contento perché la trattativa coi ‘grillini’ è discutibile; e l’altro non è soddisfatto perché il nuovo Papa è troppo progressista; un altro ancora non è felice per il modo che si è trovato affinché i nostri militari non tornassero in India; altri ancora son lì che tremano perché il Berluska potrebbe finire in ‘galera’; poi c’è quello che ipotizza una legislatura di tre mesi, sei mesi, un anno al massimo; quell’altro che vuol ‘spiaggiare’ Berlusconi in Tunisia con gli amici, la chitarra e uno ‘spinello’: ma che bello!

Roma non sei più tu

4 Novembre 2012
di Vittorio Lussana
Roma non sei più tu

Amo Roma con scandalo, rabbia, furore e disperazione. Amo Roma con profonda delusione, con l’insana consunzione del mio stesso Io interiore. Chi sei, oggi? Cosa sei diventata? In quale volto ti sei trasfigurata? Con il provincialismo del mio retaggio lombardo ho provato ad avvicinarmi al tuo dramma inconsapevole di vittima costretta a diventare carnefice, di regina destinata al meretricio.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale