Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Aprile 2024

Taddrarite

1 Luglio 2014
di Vittorio Lussana
Taddrarite

A prima vista, sembra uno ‘spunto’ o un tentativo di humor ‘nero’ in ‘salsa’ sicula. Ma poi si scopre che c’è molto di più: tre sorelle si rivedono in occasione della veglia funebre del marito di una di loro. E proprio la morte diviene un pretesto liberatorio in grado di superare un mare di omertà, un intero mondo basato su mere apparenze, una condizione femminile di sostanziale inferiorità sociale.

Lamagara

1 Luglio 2014
di Vittorio Lussana
Lamagara

Bella ricostruzione delle vicende di Cecilia Faragò, l’ultima fattucchiera processata e condannata per stregoneria dal regno borbonico delle due Sicilie nella seconda metà del XVIII secolo. Emanuela Bianchi è veramente brava a ricostruire un mondo arcano, la millenaria condizione di condanna della donna, le misconosciute o rinnegate radici dell’anticlericalismo meridionale: un ‘filone’ culturale che in verità è sempre esistito, ma che raramente viene messo in evidenza.

Il sangue

1 Luglio 2014
di Gaetano Massimo Macrì
Il sangue

Il sangue è una sottile linea rossa nel cui segno può capitare che qualcuno si riunisca, come in un gruppo. Come quello imprecisato di alcuni terroristi senza nome che sequestrano una donna, anch’ella senza nome. L’individualità che si perde dentro una collettività, l’’io’ che diventa un ‘noi’, è la chiave di accesso a un odio viscerale verso l’altro che altrimenti non troverebbe spiegazioni.

Deo Gratias

1 Luglio 2014
di Giorgio Morino
Deo Gratias

Un viaggio in Salento, le suggestioni di una terra con delle tradizioni e dei sapori antichissimi. L’incontro con uomo che è in grado di metterti in ginocchio con uno sguardo; una bellezza potente e perfetta, che però nasconde un segreto tanto terribile da poter cambiare la vita del protagonista, e far riaffiorare alla mente una terribile verità nascosta da anni…


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale