Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Dietro la morte della Signora Monroe si nasconde un giallo? L'overdose, ufficialmente classificata come suicidio, potrebbe essere un omicidio? La commedia traccia la controversa relazione fra l'attrice e i due fratelli Kennedy. La biondissima e sexy Marilyn, interpretata da una bravissima Vera Dragone (entrata perfettamente in un personaggio non certo facile), è soprattutto una donna sola, circondata da amici e collaboratori che pensano soprattutto al proprio interesse.

Lavoro e famiglia

10 Giugno 2014
di Vittorio Lussana
Lavoro e famiglia

Un testo assai intenso e in pieno ‘spirito Fringe’ di Emiliano Loria, ben interpretato dalla compagnia ‘Sinestesia teatro’, pone al centro della scena la stessa famiglia in due contesti differenti: nel primo, quello lavorativo, le perversioni sessuali e le fisime narcisistiche del padre conducono il figlio, dipendente dell’azienda di famiglia, a suicidarsi; nel secondo, quello domestico, la prospettiva viene inquadrata per mezzo di una situazione diametralmente opposta, in cui la reazione di una madre ormai ridotta al cinismo più anaffettivo nei riguardi di un marito rimasto bambino la conduce a mettere in atto un omicidio con la passiva complicità dei figli.

Il folle e il divino

10 Giugno 2014
di Vittorio Lussana
Il folle e il divino

Divertente e beffarda commedia ‘epica’, in cui gli dei si divertono a ripercorrere le vicende di Edipo in quanto burla che essi stessi hanno architettato, al fine di riuscire a vedere se l’uomo è in grado di ribaltare quanto già vaticinato dal fato e dalle profezie.

Calabroni

10 Giugno 2014
di Vittorio Lussana
Calabroni

Si tratta di una gradevole messa in scena delle paure e delle debolezze umane di tre agenti di polizia bloccati, da tempo ormai immemore, in un ripetitivo e meccanicistico posto di blocco. Devono svolgere il proprio lavoro tra ansie, paure, paranoie e continui errori. L’elemento meccanicistico è il dato più originale inserito in questo lavoro, la messa in evidenza di come determinati comportamenti indotti finiscano, il più delle volte, col generare conseguenze opposte a quelle delineate o prospettate dal potere.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale