Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Mis(s)fit

10 Giugno 2014
di Gaetano Massimo Macrì
Mis(s)fit

Lo spaesamento è la sensazione di disagio che unisce le due protagoniste (una giovane cubista e una mancata ballerina dell’Unione Sovietica emigrata in Italia). Un labirinto e un cubo. All’interno di quest’area spazio temporale ognuna ricerca la propria identità. Ciò che le lega, a parte la condizione di disagio da cui tentano di emergere, è la musica.

84 gradini

10 Giugno 2014
di Gaetano Massimo Macrì
84 gradini

Ottantaquattro gradini, tanti quanto quelli che il protagonista percorre nella scala della propria esistenza, ma “nella vita, a volte, succedono delle cose… Come quando ti svegli e capisci che stai invecchiando. O come quando...”. E con questi “come” si potrebbe continuare all’infinito.

Ab hoc et ab hac

9 Giugno 2014
di Ilaria Cordì
Ab hoc et ab hac

«L’amore è una strana malattia»: questa è una delle frasi su cui verte lo spettacolo Ab hoc et ab hac –letteralmente ‘questo e quest’altro’i. Una comicità sottile unita a cambi di scena repentini, tra rumori di ambulanze e assurdi personaggi, mettono in evidenza l’esistenza psicosomatica e nevrotica dell’essere umano attanagliato dalle ossessioni della vita.

A proposito di una groupie per bene

9 Giugno 2014
di Ilaria Cordì
A proposito di una groupie per bene

Immaginate la cucina di una donna single. Immaginate i poster sui muri, le canzoni di sottofondo, l’odore della cena che riempie i locali della casa. Immaginate una donna single innamorata dell’amore, della vita e delle sue esperienze. Immaginate la donna come tabù di menti, come questionario e come un grande punto interrogativo.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale