Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Il castello di K

10 Giugno 2014
di Vittorio Lussana
Il castello di K

Ottimo questo progetto de ‘La compagnia dei masnadieri’ di riproporre il capolavoro di Kafka ‘Il castello’, a cui probabilmente la K del titolo fa riferimento, in una versione riveduta e ben attualizzata. Costumi d'epoca, interpreti di livello e musiche originali completano il quadro di una rappresentazione che ha saputo mostrare le incongruenze, le assurdità, i segreti iniqui, le dissimulazioni e persino le inefficienze burocratiche di un fantomatico villaggio posto ai piedi di un ancor più fantomatico castello.

Orlando Bodlero (a Carmelo Bene)

10 Giugno 2014
di Vittorio Lussana
Orlando Bodlero (a Carmelo Bene)

È la vicenda di un poeta che non vuole morire, che cerca in tutti i modi di contrapporre il proprio ‘istinto d’amore’ alla morte in quanto un dualismo perenne. Lo spettacolo è dedicato a Carmelo Bene, di cui cerca di seguirne la traccia drammaturgica a titolo stilistico e d’ispirazione.

Tutto in 90 minuti

10 Giugno 2014
di Gaetano Massimo Macrì
Tutto in 90 minuti

Novanta minuti per recuperare un rapporto fra due persone, una situazione, che poi in realtà non è una, ma un proliferare di combinazioni, equivoci su equivoci. Suonare per credere. Il campanello è quello di viale delle Mimose 33, primo piano, interno 3. E' la casa di Mario, dove troverete anche l'amico Umberto e la sua ragazza Laura che vorrebbe sposarlo, C'è anche Margherita, la escort chiamata da Umberto per risolvere in 90 minuti l'astinenza di Mario.

Pa’am a chat… c’era una volta

10 Giugno 2014
di Gaetano Massimo Macrì
Pa’am a chat… c’era una volta

L’arte fa sognare, è una magia che incanta i sensi. A volte, però, le conviene fuggire.
La guerra che sta per scoppiare in Europa, per esempio, la conduce sul molo n. 5 del porto di Genova. Qui tre artisti attendono la nave per Buenos Aires. Shlomo, un chitarrista italiano di origini ebree; Bertha, una cantastorie tedesca; Genesio, un cantante gitano.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale