Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

È una rivisitazione del noto testo teatrale ‘Il signor Pirandello è desiderato al telefono’, mescolato a una celebrazione affettuosa di Antonio Tabucchi. Sul palco, Anita Giovannini e Fernando Pessoa si affrontano in un dialogo serrato sul ruolo dell’attore, svelando i lati più nascosti del mestiere di artista.

Senza pelle

20 Giugno 2014
di Vittorio Lussana
Senza pelle

Si tratta di un atto unico di Diego Mongardini che incrocia molti temi di attualità: la violenza sulle donne, l’omosessualità, la fecondazione eterologa, le coppie di fatto. La rappresentazione è forte, espressiva, sopra le righe, poiché è soprattutto un copione di solidarietà femminile, in cui quattro amiche individuano uno stupratore - definito “il senza pelle” in quanto privo di emozioni, passioni e sentimenti - ponendo in atto una loro strategia estrema per eliminarlo fisicamente.

Non per vantarmi, ma avevo capito tutto

20 Giugno 2014
di Vittorio Lussana
Non per vantarmi, ma avevo capito tutto

Sotto la regia di Daria Veronese, Massimo Mirani resuscita Pier Paolo Pasolini. E ce lo mostra non più come uno scrittore, romanziere e saggista amante dello scandalo e delle provocazioni, ma come un vero e proprio progenitore della cultura progressista italiana. Un Pasolini più saggio e coi capelli bianchi, “perché si invecchia anche nell’aldilà”, specifica l’attore.

Il fulmine nella terra. Irpinia 1980

20 Giugno 2014
di Giorgio Morino
Il fulmine nella terra. Irpinia 1980

23 novembre 1980. Si giocava a Torino il derby d’Italia, Juventus Inter finita due ad uno per i bianconeri; nelle discoteche si ballava la disco dance, Heather Parisi aveva appena fatto il suo ingresso sulla scena televisiva e il più importante evento dell’agenda politica nazionale era la visita in Italia del primo ministro inglese Margaret Thatcher.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale