Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Aprile 2024

Petimus Rogamus

12 Giugno 2014
di Ilaria Cordì
Petimus Rogamus

La commedia e la denuncia. Petimus Rogamus riesce a inquadrare nello scenario collettivo i dilemmi della vita quotidiana. Un uomo e una donna, una papessa nana e un maggiordomo, non poi così ‘servitore’, sono i protagonisti di uno spettacolo che riesce a far riflettere su temi talvolta sottovalutati: il ruolo di una società matrigna che muove le fila del destino personale; il ‘ticchettio’ del tempo scandito da un grande orologio biologico che non ha l’intenzione di fermare le lancette.

Shakescene

12 Giugno 2014
di Ilaria Cordì
Shakescene

Sogno di una notte di mezza estate. Amleto. La bisbetica domata. Otello. Romeo e Giulietta . Sono cinque delle più grandi opere scritte da William Shakespeare. Immaginatele in un unico spettacolo teatrale. Shakescene racchiude tutto questo. Un piccolo folletto frenetico – di nome Puck - si diverte a creare nuove storie sulla base delle 4 coppie più famose del teatro shakespeariano: Romeo e Giulietta, Otello e Desdemona, Amleto e Ofelia, Caterina e Petruccio.

Singolo

11 Giugno 2014
di Vittorio Lussana
Singolo

Si tratta di un monologo di Daniele Coscarella bene inquadrato in questa fase storica della società italiana. Il protagonista è il tipico giovane che ha cercato di rispettare tutte le convenzioni che gli erano state imposte - scuola, fidanzamento, lavoro - ma all’improvviso il meccanismo si rompe: un evento traumatico lo porta e perdere la memoria e a cercare di recuperare la propria identità.

Jansi, la Janis sbagliata

11 Giugno 2014
di Clelia Moscariello
Jansi, la Janis sbagliata

Janis Joplin muore il 4 ottobre 1970, le sue ceneri furono sparse nell’Oceano pacifico. Di origine texana, adolescente inquieta, ancora molto giovane si avvicinò al blues. Dopo il diploma visse in un edificio comunemente chiamato "The Ghetto", ad Austin, che si trovava al 2812 1/2 di Nueces Street.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale