Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Aprile 2024

I leoni non si abbracciano

23 Giugno 2014
di Gaetano Massimo Macrì
 I leoni non si abbracciano

Una riflessione intensa su come possa essere vissuto l’avvicinarsi consapevole della morte. A quell’appuntamento non c’è carattere umano in grado di rimanere costante. Il forte e il debole non è scontato che si comportino di conseguenza. Quando l’ultima ora si avvicina, non c’è spazio e tempo per una spicciola filosofia dell’aut aut, o bianco o nero, o forte o debole.

Improv Comedy 2.0

23 Giugno 2014
di Giorgio Morino
Improv Comedy 2.0

“Il primo spettacolo in cui vi si chiede di accendere il cellulare”. 
Dopo il successo di Improbook, spettacolo presentato l’anno scorso, i Trama Libera Tutti tornano al Fringe con le loro improvvisazioni comiche ed estemporanee.
Il tema sviluppato è quello della tecnologia.

Dov'è Desdemona?

23 Giugno 2014
di Gaetano Massimo Macrì
Dov'è Desdemona?

Il regista Michele Galasso è riuscito nell’intento di portare in scena una rivisitazione di Otello e Desdemona in una chiave nuova, non banale, in grado soprattutto di tenere viva l’attenzione del pubblico. Merito sicuramente da condividere con i due bravi attori, Simone Bobini e Eugenio Coppola.

Migrazioni

23 Giugno 2014
di Vittorio Lussana
Migrazioni

Serena Telesca e Caterina Bencini ci raccontano una storia ‘animata’ di due donne costrette a fuggire dalla propria terra per affrontare un difficile viaggio migratorio. Dunque, pur non parlando quasi mai, mimicamente le due artiste italiane, che oggi vivono e si esibiscono in Belgio, sono bravissime a descrivere le difficilissime condizioni di vita che costringono le due protagoniste a decidere di partire, la difficoltà di un viaggio estenuante e carico di pericoli, il pesante trascinamento delle due casse che, in pratica, contengono tutto il loro mondo: il passato e la loro stessa identità.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale