Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Army in me

1 Luglio 2014
di Gaetano Massimo Macrì
Army in me

Una ragazza all’apparenza ingenua, tra un sorriso e un gridolino di rabbia, racconta la sua quotidianità. Gioie e dispiaceri di una giovane come ce ne sono tante. Dietro un’apparente normalità, fatta anche di situazioni difficili da ‘digerire’, si può celare una vendetta messa in atto proprio da chi meno te lo aspetti.

Cielo azzurro fango

28 Giugno 2014
di Vittorio Lussana
Cielo azzurro fango

La compagnia modenese ‘Ludovico Van Teatro’ propone un intimistico lavoro di ‘autoanalisi sperimentale’ ispirato al miglior teatro di Samuel Beckett. La rappresentazione è complessa e muove i suoi primi passi dalla perdita di se stessi, del proprio passato, dei luoghi e delle persone amate a causa di una sopraggiunta malattia, che conduce il protagonista, lentamente ma inesorabilmente, verso una morte vissuta con dolorosa consapevolezza.

Perché non ci lasciano giocare con la terra?

26 Giugno 2014
di Gaetano Massimo Macrì
Perché non ci lasciano giocare con la terra?

Il grande pubblico non conosce probabilmente la storia di Goliarda Sapienza, attrice e scrittrice del secolo scorso. Dunque, un merito indiscutibile di questo spettacolo è l'aver portato sulla scena un po' della vita di quell'artista, mescolandola a quella di Modesta, una delle sue stesse protagoniste del romanzo autobiografico "L'arte della gioia".

La gabbia di carne

26 Giugno 2014
di Giorgio Morino
La gabbia di carne

La perfezione. L’idea che per arrivare alla piena soddisfazione, nella vita e con se stessi, manchi sempre qualcosa. Un aiuto esterno, uno sconvolgimento totale e radicale di noi stessi che possa essere un punto di partenza per una nuova vita.
Una speranza puntualmente disattesa, che si infrange contro il muro della realtà e affoga nel rimpianto.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale